domenica 19 luglio 2009

La crescita dei consumi interni in Cina

La crescita dei consumi interni in CinaPer anni, la crescita e la liquidità del sistema Cina è stata sostenuta dalle esportazioni di prodotti di ogni genere, a fronte però di una propensione alla spesa, un consumo interno relativamente basso: nel 2007 i cinesi consumavano tre volte meno dei cittadini indiani. Le cose stanno cambiando MOLTO velocemente.

Anche nel 2009, l'anno della crisi, i consumi in Cina continuano a crescere, non cresce però l'inflazione, stabile dal 2008 dopo anni di forti aumenti.
Le previsioni a medio e lungo termine sono sbalorditive, da qui al 2025 i consumi di beni e servizi da parte dei privati, la gente comune, esploderanno raggiungendo volumi mai visti.

I piccoli e medi imprenditori, così come i grandi gruppi industriali, che guardano alla Cina come la possibile soluzione dei loro problemi di vendita e fatturato, hanno ragione. Al momento non c'è mercato più promettente di quello cinese.
Ma la Cina è grande, grandissima, impossibile presidiarla tutta e bene nello stesso momento. Da dove partire, dove puntare, in quale area concentrarsi? La "solita" e affollatissima Pechino dove ogni settore è già inflazionato e coperto o, per esempio, Huizhou, una delle 136 città con più di un milione di abitanti e un mercato di consumi interni in crescita verticale?

Ne parlerò, provando ad abbozzare una analisi, una mappa economica del business in Cina, nel mio prossimo post.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E' confortante leggere questa analisi. Speriamo che la Cina traini il mondo fuori da questa crisi. Vivo negli USA da 12 anni, e quest'anno è davvero terribile, umanamente terribile.
La Cina deve fare leva sui consumi interni, perchè le esportazioni di beni verso gli USA, ottimo Cliente storico, sono ben lontane dal riprendere quota...

Anonimo ha detto...

Un blog fantastico...complimenti...sono un imprenditore italiano appena tornato dalle fiere cinesi. INCREDIBILE! Vorrei investire in cina ma ho avuto come l'impressione che, come in italia, strada gli stranieri non ne fanno se non conoscono le persone giuste! Tornando a noi..davvero complimenti per le info dettagliate ma soprattutto, tutte vere!