Mappa economica del business in Cina
La crescita dei consumi interni in Cina è un dato di fatto, e fa gola a praticamente chiunque sia in affari, conducendo un business di qualunque tipo.
Si fa presto a dire Cina.
Quasi 10 milioni di km2, 23 province, 5 regioni autonome e 2 regioni amministrative speciali, per 1 miliardo e 300 milioni di abitanti distinti in 56 gruppi etnici, un'infinità di dialetti, insomma, un gran casino.
In questo post proverò a tracciare una rapida mappa economica del business in Cina, evidenziando le aree ormai "mature" con concorrenza presente in quasi ogni settore, e soprattutto quelle in crescita esponenziale, dove ci sono ancora ottime opportunità di business e sviluppo.
LE QUATTRO MEGALOPOLI
Le aree della Cina più densamente popolate, con reddito pro capite e prodotto interno lordo più elevato. Concorrenza spietata, profilo di consumo alto e maturo.
- Pechino
- Shanghai
- Shenzhen
- Guangzhou
LE EMERGENTI
11 grandissime città con alto reddito pro capite e alto prodotto interno lordo. Molto densamente popolate da abitanti di lungo periodo.
- Hangzhou
- Xi'an
- Chengdu
- Nanjing
- Wuhan
- Chongqing
- Shenyang
- Tianjin
- Jinan
- Foshan
- Shantou
I MERCATI DI NICCHIA
Mercati relativamente piccoli (per il contesto cinese...) con consumatori moderni e un tessuto economico efficiente e sviluppato.
- Harbin
- Dalian
- Qingdao
- Changchun
- Tangshan
- Taiyuan
- Shijiazhuang
- Zibo
- Yantai
- Zhengzhou
- Putian
- Fuzhou
- Kunming
- Guiyang
- Changsha
I MERCATI DI MASSA
16 grandi città. Redddito pro capite ancora relativamente basso, ma alta densità di popolazione.
- Ningbo
- Wuxi
- Suzhou
- Taizhou
- Wenzhou
- Xiamen
- Zhangzhou
- Dongguan
- Zhuhai
- ...
I MERCATI DEL FUTURO PROSSIMO
136 città. Mercati in piena crescita, con una popolazione di più di un milione di abitanti.
- Daqing
- Urumqi
- Jilin
- Baotou
- Lanzhou
- Linyl
- Zaozhuang
- Xiangfan
- Huzhou
- Nanchang
- Huizhou
- ...
LE CUGINE POVERE
484 "piccole città" con una popolazione urbana di meno di un milione di abitanti. Mercati che sono comunque MOLTO interessanti perchè collegati con aeroporti e stazioni ferroviarie di lunga percorrenza, con una crescita costante e "vivace".
- Luoyang
- Leshan
- Nunjiang
- Jinzhou
- Hohhot
- Datong
- Dongying
- Nantong
- Jinhua
- Quzhou
- Shaoxing
- Zhoushan
- Jiaxing
- Quanzhou
- Xining
- Xiahe
- Dazu
- Lhasa
- Zhongdian
- Lijiang
- Dali
- ...
Per adesso mi fermo qui, gli elementi di analisi e riflessione non mancano. Spero che questa mappa economica del business in Cina sia d'aiuto a qualcuno. Per qualsiasi chiarimento, domanda, informazione, sono qui. Buon business in Cina!
1 commento:
Fantastico, un post semplicemente fantastico. Perchè su IlSole24Ore e compagnia non si leggono report così approfonditi? Informazioni del genere potresti venderle... posso aiutarti se vuoi. Sei cinese o italiano? Puoi postare la lista completa dei MERCATI DI MASSA (16) e dei MERCATI DEL FUTURO PROSSIMO (136)?
Posta un commento