lunedì 30 giugno 2008

Hong Kong

Hong Kong
In questo blog:
- Hong Kong

Da ChinaItaly.info:
- Guida di viaggio a Hong Kong

Da Travelers24.com:
- Great tips for Hong Kong travel

Hong Kong
Da TripVinz.com:
- Guida di viaggio a Hong Kong
- Foto album Hong Kong

Per saperne di più:
- Hotel Hong Kong
- Hotel Cina


Hong Kong

domenica 29 giugno 2008

Una bella canzone pop cinese

Non si può essere sempre seri e rigorosi; siccome anche il titolare di questa bottega ogni tanto si rilassa e cazzeggia su YouTube, ecco per voi il video di una bella canzone pop cinese. Un po' di musica cinese, ma solo perchè è domenica :-)




sabato 28 giugno 2008

I siti web di Hong Kong sono pericolosi?

Internet Hong KongSono al mondo i più "infettati" da virus, spam e pubblicità indesiderata i siti web di Hong Kong. E' quanto emerso da una ricerca della McAfee, società americana specializzasta in programmi anti-virus, condotta su 9,9 milioni di siti web piu' visitati.

Oltre il 10 per cento dei siti web che utilizzano il dominio .hk costituscono una minaccia per gli internauti. Nella classifica di rischio al secondo posto, con l'11 per cento, sono i siti con sede in Cina.
I piu' "sicuri" sono quelli originati in Finlandia e in Giappone. A rischio i siti rumeni e russi.

L'anno scorso Hong Kong era al ventottesimo posto come rischio "contaminazione".

martedì 24 giugno 2008

Pasticcio Fiat in salsa cinese

Fiat ChinaIl Dalai Lama potrebbe partecipare come ospite d'onore alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Pechino. Le negoziazioni tra le diplomazie proseguono a piccoli passi, per gli orientali il tempo non è certo un problema e prima o poi il "problema Tibet" non sarà più un problema. Da un po' il Dalai Lama in ogni occasione dichiara che la sua linea non è certo ottenere l'indipendenza per il Tibet, ma una forma di autonomia speciale che tuteli l'antica cultura del buddismo tibetano. Dice anche che Pechino si è meritata queste Olimpiadi, e che occorre collaborare e non compromettere con inutili guerriglie urbane quanto è stato già fatto ai tavoli di negoziato di alto livello. Il quadro complessivo è confortante e io sono certo che presto sentiremo qualche altra buona notizia arrivare da Pechino e Lhasa.

In questo scenario reale e concreto, Fiat chiama Richard Gere come testimonial di un bello spot che racconta la fratellanza e la differenza tra i popoli. Di spot come questo in Cina se ne vedono a decine, per ogni prodotto e occasione.
Mentre Iveco - in Cina da decine di anni - continua a perdere quote di mercato a favore dei nuovi arrivati, i cinesi avviano le trattative per rilevare il mitico marchio Bertone, e il Gruppo Fiat pubblicizza con questo spot il prodotto chiave per il rilancio del glorioso marchio Lancia.
A corredo del lancio mediatico, il management Fiat prima dichiara di sostenere - come il testimonial dello spot - i diritti dell'oppresso popolo tibetano, poi no, è stato un frantendimento, non volevano urtare nessuno e si affretta a chiedere scusa alla Cina e ai cinesi per l'intromissione nei loro affari interni.

Da ieri sono in cerca, sui giornali cinesi che leggo quotidianamente e sulla Internet in cinese, di un segno di questa presunta irritazione a Pechino. Non ho ancora trovato nulla...

Bufala pubblicitaria, marketing di bassa lega. Perchè la Fiat deve coprirsi di ridicolo in questo modo, per un articolo sui giornali in più?

sabato 21 giugno 2008

Vieni avanti Pechino - Beijing welcome you

Musica cinese: Beijing Welcomes You, Various Artists.




giovedì 12 giugno 2008

Sergio Tacchini parlerà cinese

Sergio TacchiniLa notizia è ufficiale: la società Sergio Tacchini, celebre marchio italiano di abbigliamento sportivo, è stata rilevata dalla Hembly International, gruppo quotato ad Hong Kong.
La Hembly, che in precedenza aveva già salvato l'azienda dall'insolvenza, ha già una sede in provincia di Treviso e adesso, con questa operazione, si espande ulteriormente sul mercato italiano.

La Sergio Tacchini, marca di abbigliamento sportivo nata su iniziativa del famoso tennista Sergio Tacchini (nel '60 era stato campione d'Italia) oltre quarant'anni fa, era stata salvata dalla bancarotta con un'iniezione di capitali proveniente dalla Cina. Ma solo adesso è arrivata la notizia che il top manager Ngok Yan Yoe ha preso ufficialmente il controllo dell'azienda di Bellinzago, spendendo 27 milioni di euro.

domenica 8 giugno 2008

Vieni avanti Pechino - Le Olimpiadi saranno hi-tech

Beijing 2008Alle Olimpiadi di Pechino tutto è hi-tech, anche i biglietti. Nei tagliandi per assistere ai Giochi Olimpici di Beijing 2008 sarà presente infatti un chip con i dati personali degli spettatori.
Le Olimpiadi di Pechino saranno ricordate quindi per l'utilizzo diffuso della tecnologia RFID (Radio Frequency Identification).
La Cina può vantare oggi uno dei più estesi e complessi sistemi di tagging a radiofrequenza del mondo: le patenti di guida incorporano già un chip di riconoscimento e, sebbene con un minor numero di informazioni, tutti i tagliandi venduti per tutti gli eventi delle Olimpiadi sono stati dotati di un RFID per identificarli.

Si tratta di ticket intelligenti dotati di un microchip contenente tutte le informazioni necessarie alla rapida identificazione del portatore. Con un semplice gesto sarà quindi possibile procedere all'autenticazione dell'identità di ciascuno spettatore, grazie alla visualizzazione di fotografia, dati relativi a residenza e domicilio, dettagli contenuti nel passaporto, indirizzo e-mail e numero di telefono. In questo modo i biglietti non potranno essere trasferiti ad altri, e di certo questo permetterà di velocizzare le procedure di ingresso del pubblico di Pechino agli impianti sportivi.

sabato 7 giugno 2008

La Cina sviluppa i materiali innovativi

NingboSono in progetto sette nuovi poli industriali sui materiali per applicazioni hi-tech.

La NDRC (Commissione nazionale per lo sviluppo) ha annunciato la creazione di 7 nuovi poli industriali in Cina dedicati ai materiali innovativi.
I distretti nasceranno nelle città di Ningbo, Dalian, Luoyang, Jinchang, Guangzhou, Baoji e Lianyungang.

I settori di riferimento saranno l`Information Technology, le biotecnologie, l'aeronautica, le energie alternative e la protezione ambientale.

L'NDRC ha sottolineato che le autorità locali dovranno concedere facilitazioni e incentivi per consentire un rapido sviluppo delle industrie nelle località prescelte.