Vieni avanti Pechino - Le Olimpiadi saranno hi-tech
Alle Olimpiadi di Pechino tutto è hi-tech, anche i biglietti. Nei tagliandi per assistere ai Giochi Olimpici di Beijing 2008 sarà presente infatti un chip con i dati personali degli spettatori.
Le Olimpiadi di Pechino saranno ricordate quindi per l'utilizzo diffuso della tecnologia RFID (Radio Frequency Identification).
La Cina può vantare oggi uno dei più estesi e complessi sistemi di tagging a radiofrequenza del mondo: le patenti di guida incorporano già un chip di riconoscimento e, sebbene con un minor numero di informazioni, tutti i tagliandi venduti per tutti gli eventi delle Olimpiadi sono stati dotati di un RFID per identificarli.
Si tratta di ticket intelligenti dotati di un microchip contenente tutte le informazioni necessarie alla rapida identificazione del portatore. Con un semplice gesto sarà quindi possibile procedere all'autenticazione dell'identità di ciascuno spettatore, grazie alla visualizzazione di fotografia, dati relativi a residenza e domicilio, dettagli contenuti nel passaporto, indirizzo e-mail e numero di telefono. In questo modo i biglietti non potranno essere trasferiti ad altri, e di certo questo permetterà di velocizzare le procedure di ingresso del pubblico di Pechino agli impianti sportivi.
Nessun commento:
Posta un commento