domenica 25 novembre 2007

Il Buddha di Leshan, Sichuan, Cina.

Il Buddha gigante di Leshan, nello Sichuan, in Cina.Si dice che per visitare bene l'Italia non basterebbe una vita intera, per le infinite bellezze storiche e naturali del nostro territorio. Anche la Cina non scherza!

Alzi la mano chi conosce questo misterioso "patrimonio artistico dell'umanità" dichiarato dall'Unesco nel 1996. Il Buddha di Leshan, nella regione dello Sichuan, in Cina.

Una immensa roccia unica alta 76 metri che raffigura magnificamente il Buddha, scolpita fra il 713 e l’803.

Il grande Buddha di Leshan, nella regione Sichuan, in Cina.Il Buddha che, dice un proverbio cinese, “non ha mai cambiato espressione”, è la statua di Buddha più grande del mondo, ricavata scolpendo un'intera collina. Le spalle sono larghe 28 metri e sull'unghia più piccola ci si potrebbe comodamente sedere una persona.

E' qui, alla confluenza di tre fiumi, fra risaie e chilometri di terra coltivata a mano, che fra bambu, banani e piante bizzarre, guardando questo e altri splendidi templi scolpiti direttamente nella roccia, non si può fare a meno di ammettere la grandezza della Cina. Questo paese non finisce mai di stupire...

Nessun commento: