venerdì 12 maggio 2006

Qualcosa da leggere sulla Cina

Anna L. mi chiede, in un messaggio privato, "qualcosa di carino da leggere sulla Cina".
Ecco perchè le donne resteranno per sempre un po' più avanti di noi uomini, perchè leggono.
In ogni borsetta, su ogni comodino di una donna c'è - quasi - sempre un libro. Sottobraccio a noi maschietti, a stretto contatto con la nostra ascella pezzata, troneggia il rosa della Gazzetta dello Sport, quando va bene :-)

Cominciamo dall'inizio, da Confucio. Una nuova traduzione dei suoi detti esce per Adelphi a cura di Simon Leys. Il linguaggio, l'ideogramma, il pieno della parola e il vuoto del silenzio sono tutto nella filosofia cinese.
Rileggendolo senza pregiudizi si riscopre la forza di un grande rivoluzionario la cui morale e disciplina erano al servizio di una dedizione totale alla politica e al cambiamento della società.
I detti di Confucio, a cura di Simon Leys, 25 euro, Adelphi.

Un tuffo nella Cina post-Tienanmen e del grande salto nell'economia mondiale. Uno spaccato di Cina scritto per una volta con uno stile comodo anche per noi occidentali.
Spaghetti cinesi, di Ma Jan, tr. it. N. Pesaro, 15 euro, Feltrinelli.

Cina e India, le potenze del futuro. In quali termini, dimensioni, potenza di fuoco e intenzioni Cina e India si giocheranno il mondo di domani è scritto nel nuovo libro di Federico Rampini che è corrispondente di Repubblica da Pechino. Lo ha intitolato L'impero di Cindia (Mondadori, 15).
Rampini ci guida attraverso l'analisi di come la Cina sia diventata più industrializzata della Gran Bretagna e di come l'India abbia acquisito un know how informatico e biotecnologico quasi superiore a quello Usa.
L'impero di Cindia, di Federico Rampini, 15 euro, Mondadori.


Continua a leggere:
- Libri sulla Cina;
- Libri business Cina;
- Guide viaggio Cina.

Nessun commento: