mercoledì 24 maggio 2006

Cara@Cina.com

Cara@Cina.comTorniamo a parlare di Cina, anzi, a leggere di Cina.

Voglio segnalare Cara@Cina.com, questa simpatica corrispondenza on-line sino-italica di Lara Fulli e Roberto Spingardi, edito da Lupetti e distribuito da Messaggerie.
Un libro di straordinario interesse che si fa leggere tutto d'un fiato.
La forma è particolare, un libro epistolare che riporta un fitto scambio di e-mail fra Lara, giovane donna italiana che dopo aver vissuto per anni in Cina decide di trasferirvisi definitivamente insieme al compagno cinese, e Roberto, amico da sempre, manager affermato che vive a Roma. La Cina fa da sfondo.

Lara descrive i cinesi come effettivamente sono: individui creativi, arruffoni, geniali, assai simili ai napoletani. Tanto che Roberto si mostra sempre più convinto che Joe, il compagno di Lara, sia un napoletano travestito da cinese come sembrano rilevare molti indizi.

Il libro è anche la storia di una donna che a un certo punto decide di partire, lasciare tutto per ricercare una nuova identità, nuove facce, un nuovo paesaggio. Ma poi succede altro. La non assuefazione insegna l'accettazione del diverso che non minaccia, ma arricchisce.

E' un bel libro che consiglio di leggere, per capire meglio la Cina, i Cinesi e... gli italiani. Si può comprare on line e arriva a casa in due giorni.


Continua a leggere:
- Libri sulla Cina;
- Libri business Cina;
- Guide viaggio Cina.

Nessun commento: