giovedì 15 maggio 2014

Come la Cina è diventata un Paese capitalista?


IL LIBRO DA LEGGERE:
COME LA CINA E' DIVENTATA UN PAESE CAPITALISTA
di Ronald Coase e Ning Wang
IBL Libri, 2014


"Come la Cina è diventata un paese capitalista" racconta lo straordinario viaggio che la Cina ha compiuto nel corso degli ultimi trent'anni. Negli anni Settanta, quella cinese era un'economia di stampo socialista, chiusa e basata sull'agricoltura; oggi la Cina è una delle maggiori potenze economiche. Alla luce della storia economica cinese e di un'attenta analisi delle riforme avvenute dopo la morte di Mao, Ronald Coase (uno dei maggiori economisti del Novecento) e Ning Wang sostengono che i riformatori cinesi hanno accettato la "lezione" proveniente dall'Occidente seguendo il tradizionale principio pragmatico cinese del "cercare la verità a partire dai fatti".

Come la Cina è diventata un Paese capitalista?Per gli autori, il potenziale di crescita della Cina è ancora enorme, tuttavia può essere ostacolato dalla propensione dei leader del partito unico a controllare e indirizzare non solo l'economia, ma anche le idee e la vita delle persone.

Dalla seconda/terza di copertina

Ronald Coase (1910-2013), formatosi presso la London School of Economics, è stato uno dei maggiori economisti del Novecento. Molti suoi lavori – quali quelli sulla natura dell’impresa, sul faro e i beni pubblici, sulle esternalità – sono considerati di importanza fondamentale: “Il problema del costo sociale” è il saggio di economia più citato del secolo scorso. È stato insignito del Premio Nobel nel 1991.
Ning Wang è Assistant Professor presso la Facoltà di Scienze Politiche e Studi Globali della Arizona State University. È stato un importante collaboratore di Coase e oggi è Senior Fellow del Ronald Coase Institute.

Nessun commento: