lunedì 10 maggio 2010

C come Cina: R come...

Rancore
Il Cinese dissimula i rancori. Si dimostrerà sempre gentile con le parole e negli atteggiamenti. Sa aspettare il tempo adatto per la resa dei conti. E sarà spietato.

Regali
Nella tradizione cinese non esiste il concetto di regalo materiale, come da noi. Quindi non ti capiterà mai, anche per il tuo compleanno, che un Cinese ti porti qualsiasi tipo di regalo. Se lo fa, sta “copiando” le nostre abitudini o sta cercando di farti sentire a tuo agio.
Normalmente in Cina, dove la cultura contadina è ancora fortemente radicata, si è soliti donare cibo e solo quello, esattamente come nel caso dei Mooncake per il Festival di metà autunno.

Ricchezza
Per i cinesi è importante ostentare la propria ricchezza. Il loro numero fortunato è l'8. Perché si pronuncia "baa" che è lo stesso suono della parola "ricco".

RMB
Esistono varie abbreviazioni di Renminbi Yuan, la moneta cinese. L'abbreviazione ufficiale dello standard internazionale ISO 4217 è CNY. Quella comunemente usata, RMB, non è conforme. Ti capiterà di trovarla qualche volta indicata anche con RMB¥ o CN$.

Nessun commento: