martedì 18 maggio 2010

C come Cina: P come...

Pechino
Nei pressi delle strade principali e nei vicoli di Pechino si cela un mondo brulicante di bancarelle che vendono cibo fumante e di ristorantini che fervono di attività. Non essere schizzinoso e assaggia ciò che mangia quotidianamente la maggior parte degli abitanti della capitale!

Presentazioni
In Cina le presentazioni sono molto importanti. La "cerimonia" della consegna dei biglietti da visita è un momento che richiede attenzione e serietà.
E’ importante il modo in cui si consegna il biglietto da visita, sempre con due mani e con il nome rivolto verso la persona a cui ci si presenta, con il capo chino in segno di rispetto.
Analogo è il modo in cui si riceve, sempre con due mani e sempre con il capo chino.
Infine, è molto importante il posto dove si mette il biglietto da visita una volta ricevuto: evita assolutamente di riporlo nel portafogli e poi nella tasca posteriore dei pantaloni, questo è un atteggiamento considerato sconveniente e anche offensivo.
In Cina i biglietti da visita sono double-face, da una parte sono scritti in inglese mentre dall’altra c’è la versione cinese. Capita, a noi occidentali, di non essere sicuri di quello che ci hanno scritto nella versione in cinese. Per i cinesi il problema è lo stesso in quanto, se sono sicuri di quello che c’è scritto in cinese, la versione inglese è generalmente a loro non conosciuta. Questo porta spesso a leggere titoli un po’ improbabili, tradotti in modo curioso o con errori, che però non pregiudicano la comprensione di che ruolo abbia l'interlocutore.

Puntualità
Generalmente i Cinesi sono puntuali. Arrivare in ritardo è considerato un gesto di maleducazione. Se arrivi in ritardo a un appuntamento, ricorda, come prima cosa, di scusarti per quanto avvenuto rinnovando il tuo rispetto verso chi ti ha aspettato.

Nessun commento: