sabato 1 agosto 2009

Guida a un brutta figura in Cina

CinaVolete fare una brutta figura in Cina? Non volete chiudere un affare con un cinese, lasciare una pessima impressione di voi al primo incontro?
E' molto semplice, basta seguire alla lettera questa mini guida a una brutta figura in Cina. ;-)

1) Baciare o abbracciare in segno di saluto
Provateci con un cinese... potrebbe essere una delle esperienze più imbarazzanti della vostra vita.

2) Chiamare "Signora Ming", la moglie del Signor Hu Ming
Figuraccia interculturale di primo livello. In Cina l'ordine di nome e cognome è invertito, e le cinesi, una volta sposate, non adottano affatto il cognome del marito.

3) Regalare un orologio a un cinese
E' associato ai funerali, allo scorrere del tempo verso la morte.

4) Attenzione pure al pacchetto regalo
Per confezionare i regali in Cina va bene rosso, oro e argento, colori che augurano fortuna, mentre bianco nero e blu significano lutto e il verde porta iella. Ricordatevi anche di consegnare il dono con due mani.

5) Nelle riunioni di lavoro
Non cacciatevi il biglietto da visita di un cinese nella tasca dei calzoni (e nemmeno estraete da lì il vostro), tantomeno fatelo cadere, è un grave insulto. In Cina il biglietto è un'estensione della persona. Offritelo con due mani a partire dal più anziano, prestate molta attenzione a quelli che ricevete e riponeteli con cura. Se il vostro interlocutore dovesse sibilare tra i denti osservando il vostro, niente paura: significa che vi ritiene importante. Durante una riunione dovete allineare i biglietti in corrispondenza dei proprietari: non esibirli sarà interpretato come segno di non interesse nel proseguire il rapporto professionale.

6) Presentazioni Power Point in Cina
Attenzione ai numeri, il 4 porta sfortuna in Cina: se volete indicare alcuni punti chiave fate in modo che ce ne siano tre oppure otto, questi numeri sono di buon auspicio.

7) A fine riunione
Se dopo la presentazione ricevete un applauso, l'etichetta vuole che lo restituiate quando entrate nella sala dove si tiene un banchetto cinese o un buffet.

8) A tavola
I posti vicino alla porta d'ingresso o situati di fronte al nord sono i meno importanti e generalmente riservati al padrone di casa. Il posto d'onore è di fronte alla porta d'ingresso della sala da pranzo e, possibilmente, di fronte al sud. L'onore dipende dall'età (la saggezza viene soltanto con l'età...), dal grado di parentela e dallo status sociale, di rado dal sesso.

1 commento:

Eumetria ha detto...

"1) Baciare o abbracciare in segno di saluto
Provateci con un cinese... potrebbe essere una delle esperienze più imbarazzanti della vostra vita."
:-)) Quanto è vero!!! Ad aver letto prima questo post...