domenica 12 luglio 2009

Chi sarà il successore di Hu Jintao?

Hu JintaoIl successore dell'attuale presidente Hu Jintao è nato negli anni sessanta, ha studiato economia, legge o scienze politiche, ha militato nella Lega giovanile comunista facendo gavetta e carriera nel Partito, ha fatto apprendistato politico lavorando nelle provincie lontane.

Ecco la Zhengti Tuandui, la squadra di rivali in corsa per la presidenza.

Zhou Qiang, 周强, 1960, è il governatore della provincia dello Hunan, una delle sei province cinesi prive di sbocco sul mare. In Hunan sta facendo bene, la regione sta crescendo molto più della media nazionale. In carriera dal 1987.
Nur Bekri, 1961, governatore della regione autonoma dello Xinjiang. E' un uiguro, la minoranza musulmana cinese. Governa a casa sua apprezzato sia dai cinesi han che dagli uiguri locali.
Hu Chunhua, 胡春华, 1963, governatore dello Hebei, la provincia che circonda Pechino. Ha guidato per 20 anni il partito in Tibet, favorendone la crescita mitigando le tendenze separatiste. Nessuna parentela con Hu Jintao.
Sun Zhengcai, 孙政才, 1963, attuale ministro dell'agricoltura. Carriera "lampo", è il ministro più giovane della Cina.
Lu Hao, 1967, segretario della Lega giovanile comunista. E' stato vicesindaco di Pechino con delega allo sviluppo industriale e manager in un gruppo tessile.

Nel 2022 uno di questi leader sarà il nuovo Presidente della Repubblica Popolare Cinese. Nel frattempo avranno maturato una maggiore esperienza di servizio a livello locale e ministeriale, rafforzando la loro posizione. Chiunque arriverà al vertice lo farà grazie a un miscuglio di intelligenza e scaltrezza personale, obiettivi raggiunti a livello locale e dinamiche di competizione politica tra le varie fazioni.

1 commento:

Chen ha detto...

孙政才 (Sun Zhengcai) sarà nuovo Presidente di Cina. He is the Country's youngest ministerial-level official!