sabato 21 marzo 2009

Ritratti cinesi: Wendi, la moglie cinese di Rupert Murdoch

Wendi, la moglie cinese di Rupert Murdoch

Wendi è una bella ragazza cinese, molto intelligente e molto brava - a livello globale - nel muoversi nel mondo degli affari e delle celebrità internazionali. E' la moglie di Rupert Murdoch, il boss del colosso mondiale dei media News Corporation.
Wendi Murdoch è una tra le donne cinesi più influenti al mondo. Tra i cerchi sovrapposti dentro cui si muove con disinvoltura figurano il bel mondo hollywoodiano, i nuovi protagonisti dell'imprenditoria high-tech, l'élite imprenditoriale cinese, i capi di Stato internazionali e le mogli di qualunque personaggio importante in ogni parte del mondo (è l'amministratrice delegata del club mondiale delle mogli di uomini famosi), oltre a chiunque conti qualcosa alla News Corp.
Anche se sono celebrità, questa bella donna cinese mette tutti sullo stesso piano, in parte per schiettezza, in parte perché sono tantissimi, e in parte anche perché lei stessa in qualche modo si trova a essere la celebrità più grande di tutti. Tutti vogliono conoscere Wendi Murdoch, perché è la moglie cinese di Rupert Murdoch ma anche perché la sua storia è straordinaria e inverosimile.

Come tutte le ragazze cinesi, belle e pericolose, Wendi è soprattutto una brava moglie e una brava madre: decide quasi subito di non essere anche lei una figura imprenditoriale, il Murdoch che conquisterà la Cina, fa un passo indietro e decide di fare la madre. La giovane donna cinese che non vuole più conquistare il mondo, e si mette a fare la mamma. Nel giro di sette anni partorisce due figli, riarreda (in grande stile) sette case di famiglia e riorganizza la vita sociale del marito; il tutto incontrando chiunque sia utile incontrare al mondo.

E poi la Cina. All'interno della News Corp. e della famiglia di Murdoch, Wendi rappresenta la Cina, al livello più alto. Wendi è amica di Jiang Mianheng, il figlio dell'ex presidente cinese Jiang Zemin.

Passo indietro. Nel 1999, Murdoch spedisce suo figlio James, allora ventiseienne, a dirigere la Star Tv. James entra in contatto con Wendi e ne diventa il primo vero alleato all'interno della famiglia e dell'azienda. Intanto l'avventura cinese di Murdoch si rivela un disastro colossale.
Accecato dal miraggio cinese, Murdoch non riesce a rendersi conto che il governo cinese detiene il monopolio delle trasmissioni televisive e vede - ovviamente - Murdoch come un pericoloso concorrente, usando pertanto tutto il suo potere normativo - che è assoluto - per frustrare i suoi sforzi. In perfetto stile cinese insomma, gli hanno consentito di entrare sul mercato solo per sfinirlo e sminuirlo. Un autentico disastro.

James allora si impegna a spostare il fulcro dell'attività dalla Cina ad altri mercati asiatici. Wendi si impegna a spostare il fulcro dell'attività dai programmi televisivi a qualcosa che la News Corp. non è mai stata molto brava a fare: un tocco più leggero, una maggiore attenzione alle sfumature sociali. È questo che fa Wendi. Il suo fascino, la sua civetteria e la sua schiettezza (o la sua apparente schiettezza) vengono messi al servizio della nuova strategia cinese di Murdoch: partnership, joint venture. Wendi e James diventano, per conto di Murdoch, tra i maggiori investitori dell'Internet cinese. E non è affatto finita qui, la storia continua... brava Wendi!


Wendi, la moglie cinese di Rupert Murdoch

1 commento:

Alberto ha detto...

Il mondo si divide fra detrattori e ammiratori di questa cinese che ha un Master in business administration a Yale e una passione per il successo. E che cinquina ha mollato, in faccia all'aggressore di suo marito! Brava Wendi.