domenica 1 marzo 2009

Nasce la "CNN cinese": notizie in inglese 24 ore su 24

Cnn cineseCCTV4 (in mandarino) e CCTV9 (in inglese) già diffondono il loro segnale su tutto il globo. A Pechino hanno deciso di raddoppiare e seguire la strada degli Stati Uniti (CNN), Regno Unito (BBC World service) e Francia (France24). E' in arrivo dalla Cina un nuovo organo di informazione che diffonderà all'estero l'immagine che il Paese di mezzo vuole dare di sé. Si tratterà di un canale di notizie in inglese 24 ore su 24, una sorta di Cnn cinese.

Pechino ha annunciato di voler investire 45 miliardi di yuan (sono più di 5 miliardi di euro!) per potenziare le attività internazionali dei suoi tre principali apparati mediatici: l'agenzia di stampa Xinhua, i vari canali della rete CCTV e l'organo di partito People's Daily (Quotidiano del popolo).
Dalle struttura della Xinhua e della CCTV, inoltre, nascerà quella che è già stata ribattezzata la "CNN cinese", una rete che si ispirerà proprio ai tre grandi canali di news in inglese già esistenti (Cnn, Bbc World service e da poco Al Jazeera English).

L'intenzione dichiarata è quella di contrastare la propaganda straniera sulla Cina, come la copertura mediatica del Paese all'estero è definita da Pechino. Il tutto in un'atmosfera di pace e armonia, due parole usate frequentemente dal Partito comunista per caratterizzare l'ascesa del gigante asiatico.

E' chiaro che, su questo terreno la Cina non parte da zero, anzi. La Xinhua fornisce un capillare servizio in inglese anche su Internet, sfruttando la presenza di 100 uffici in giro per il mondo (diventeranno 186 con i nuovi fondi in arrivo). CCTV ha da anni un canale in lingua inglese, CCTV9, a cui si sono aggiunte prima dei Giochi Olimpici versioni in francese e spagnolo; presto arriveranno anche l'arabo e il russo. In Cina esistono già due quotidiani in lingua inglese, e un terzo verrà lanciato dal prossimo maggio.

Nessun commento: