domenica 11 luglio 2010

Harrod's apre a Shanghai?

Harrod's apre a Shanghai?C'è una via del business del lusso che muove da Knightsbridge, elegante quartiere di Londra, e punta con decisione a Shanghai. Harrod's potrebbe esportare il suo rinomato marchio legato al concetto di shopping di lusso, e aprire un nuovo flagship store - il primo fuori Londra - a Shanghai.

Sono lontani, per l'esattezza 176 anni, i tempi in cui questa drogheria aprì per la prima volta i suoi battenti. 176 anni dopo Harrod's è diventato tempio assoluto di quanto più esclusivo ci sia sul mercato. Dal gioiello al salame, dallo spillo all'elefante.

Harrod's ora è di proprietà dei fondi finanziari appartenenti alla famiglia reale del Qatar, e l'amministratore Michael Ward ha svelato in questi giorni il nuovo programma, che segue una logica ferrea: "Possiamo avere successo in altre aree del mondo. In Cina soprattutto...".

Il destino asiatico di Harrod's non nasce per caso, ma da una considerazione che si legge nei numeri di vendita. In questi ultimi anni duri un solo popolo ha aumentato del 125% le visite nel palazzo di Knightsbridge: i cinesi. E quindi per evitar loro l'incomodo del viaggio, pare sensato portare laggiù la decadente food hall e i brand dell'opulenza occidentale. Con la benedizione degli sceicchi del Qatar, un mito che un tempo parlava solo inglese, ora giustamente si adegua al mandarino.

Nessun commento: