venerdì 30 aprile 2010

C come Cina: T come...

Taiwan
L'isola di Taiwan, in Cina, è dotata di sei parchi nazionali e decine di siti naturali tutelati da una rigorosa politica ambientale. La sua fauna è variegata e comprende anche specie rare o in via di estinzione, tra cui l’orso nero e la scimmia di Formosa. L’isola è peraltro famosa per le sue foreste, ricche di diverse essenze come i bambù, i banani, i cipressi giapponesi, gli alberi della canfora e le querce.

Tavola
Mentre in occidente non ci sono particolari regole sul posto in cui sedersi a tavola, nella cultura cinese esistono regole ben precise. Innazitutto vengono solitamente usate salette private. Chi invita siede in un posto situato dall'altra parte dell'ingresso. Gli ospiti saranno alla sua destra ed alla sua sinistra, vicino a lui in ordine di importanza.

I tavoli sono rotondi. Al centro hanno un ripiano circolare che può essere fatto ruotare a mano. Sul ripiano vengono messi i piatti con le pietanze. Mentre gli occidentali hanno il loro piatto con il loro cibo, i Cinesi condividono. Al centro del tavolo vengono messe le pietanze ed ognuno, usando i propri bastoncini, attinge dai piatti.

Da noi, in Italia, è buona norma non lasciare niente nel piatto, al contrario, secondo la cultura cinese, a fine pasto rimarrà più o meno almeno un terzo di quanto ordinato. Se tutto viene consumato significa che la quantità non era sufficiente, e chi ha invitato farà una brutta figura. Quando ti invitano è inutile dire che vuoi mangiare poco, la dieta, ecc. Tutte le volte che noi siamo stati ospiti a tavola con partners o amici Cinesi non ci è mai capitato di vedere portare meno di tre portate a persona. Significa che se partecipi ad una cena con 5 persone... possono arrivare anche 15 piatti!

Durante il pasto, come da noi si fa con il vino, si usa bere un liquore simile alla nostra grappa. Viene chiamato il "vino cinese" e viene servito in bicchieri molto piccoli. Attenzione, è MOLTO forte!

Prima di iniziare il pranzo chi ha invitato ringrazia gli intervenuti e fa un brindisi. Ricorda che non si beve da soli. Quando uno vuole bere brinda con il suo vicino o con la tavolata. Se inviti a pranzo i tuoi subalterni, o se sei un Cliente, a turno verranno vicino a te e, dopo averti elogiato, brinderanno con te. Gambei!

Quando mangi il riso evita di piantare verticalmente i bastoncini nella scodella. Equivale a desiderare la morte di qualcuno. Infatti, in tali circostanze, si usa porre verticalmente due bacchette di incenso in una scodella contenete riso o sabbia.

Dopo aver versato il tè, quando riponi la teiera, evita di rivolgere il becco della teiera verso qualcuno. E' maleducazione.

Non giocare tamburellando con i bastoncini sulla scodella. E' un atteggiamento da mendicante oltre che essere un insulto nei confronti del cuoco.

Telefonare
In Cina per chiamare un'ambulanza bisogna comporre il 120, la Polizia risponde al 110 e i Vigili del fuoco al 119. Per trovare un operatore che parli inglese occorre comporre il 115, numero del centralino internazionale.

Nessun commento: