domenica 7 febbraio 2010

Jixi

Jixi, Heilongjiang
Jixi (鸡西) è una città di 421.000 abitanti che si trova nella parte orientale del Distretto di Heilongjiang, in Cina. L'estate, fresca e ventilata, è senz'altro il momento migliore per visitare la città.

La curiosità di questa "piccola" città cinese è che è situtata a circa 30 km dal confine con la Russia, in una zona ricca di legname e materiali vari tra cui carbone, ferro, grafite, fluorite e calcare.

Jixi, vicina al fiume Muling e a 120 km dal Lago Chanka, ha dato il suo nome a uno dei crateri del "253 Mathilde", un grosso asteroide scoperto nel 1885. L'Estrazione del carbone riveste un ruolo importante nell'economia della città. Qui c'è una delle miniere più grandi e meglio attrezzate in Cina.

In questo blog:
- Heilongjiang
- Harbin

Da ChinaItaly.info:
- Harbin
- Destinazioni in Cina

Per saperne di più:
- Hotel Heilongjiang
- Hotel Harbin
- Hotel Cina

Se capitate a Jixi, non dimenticate di fare scorta di germogli di bambù secchi. Si bagnano in acqua calda da 30 minuti a 2 ore (dipende dalla ricetta), e poi si cucinano fritti, bolliti o a vapore. Una golosità!
Al ristorante invece, a Jixi, è senz'altro da ordinare un piatto di salmone del fiume Wusuli. Chiedete di assaggiare del miele scuro locale. Buon appetito!

Buon viaggio a Jixi!

Jixi, Heilongjiang

Nessun commento: