lunedì 2 novembre 2009

Il ponte più lungo del mondo sarà in Cina

Il ponte più lungo del mondo sarà in CinaIn Cina è stata posata la prima pietra del ponte più lungo del mondo, che collegherà Hong Kong e Macao: 50 chilometri, di cui 35 sospesi sull'acqua e 5,5 immersi in un tunnel sottomarino.

Dal 2015 Hong Kong e Macao saranno più vicine: il ponte che le collegherà a Zhuhai, avrà sei corsie e promette di resistere a uragani e terremoti. Costo: 7,6 miliardi di euro.

Quest'opera faraonica unirà il delta del fiume delle Perle con le due province cinesi di Hong Kong e Macao, oggi regioni amministrative speciali in Cina. Sarà il più lungo del mondo nel suo genere. Per la costruzione sono previsti, come sempre nel Paese, tempi rapidi: entro il 2015. Le spese saranno suddivise in parti uguali tra i tre governi di Cina, Hong Kong e Macao. L'opera è colossale, ai 5,5 chilometri del tunnel sottomarino si aggiungeranno alle due parti finali delle isole artificiali di collegamento.

L’autostrada presente sul viadotto sarà a sei corsie e in grado di sopportare venti fino a 201 chilometri orari. Inoltre, potrà resistere a terremoti fino a una magnitudo 8 su scala Richter. I piloni raggiungeranno un'altezza di 170 metri.
Il ponte verrà realizzato soprattutto per gli indubbi vantaggi economici che porterà con sé, è parte di un piano governativo della Cina, che vuole spingere la regione orientale ad un'importante crescita economica entro il 2020.

La Cina ha inaugurato a maggio dello scorso anno il ponte di Hangzhou Bay, il viadotto di 36 chilometri che collega Shanghai e la metropoli industrializzata di Ningbo. Costruito in cinque anni (con otto mesi di anticipo) è attualmente il ponte sul mare più lungo del mondo.

Nessun commento: