domenica 4 ottobre 2009

Istituto Confucio Milano

Istituto Confucio MilanoL'Università degli Studi di Milano si è fatta promotrice dell'apertura dell'Istituto Confucio, un centro dedicato all'insegnamento della lingua e alla promozione della cultura cinese.

L'istituto milanese è solo l'ultimo dei circa 300 centri, distribuiti in 80 paesi del mondo, preposti alla diffusione della cultura cinese. I Kongzi Xueyuan, che in Italia contano già otto sedi, sono stati ideati proprio per dare l'opportunità a chi fosse interessato all'apprendimento della lingua cinese di farlo tramite le università cinesi, e non con scuole meno istituzionali e solide.

Il progetto milanese, nasce dalla collaborazione dell'ateneo meneghino con l'università Liaoning Shifan Daxue e l'ufficio nazionale per la diffusione della lingua cinese di Pechino.

Tutti i corsi dell'Istituto Confucio dell'Università Statale di Milano saranno tenuti da docenti italiani e cinesi provenienti esclusivamente dai due atenei di Dalian e Milano, di sicuro uno dei più autorevoli in Italia (a Milano comparve per la prima volta nel 1994 l'esame di certificazione della conoscenza della lingua cinese Hanyu Shuiping Kaoshi, "HSK").
Ovviamente, accanto alle iniziative didattiche ci sarà modo di esplorare anche il mondo della cultura cinese: incontri con gli scrittori più affermati e i giovani astri nascenti della letteratura, con cineasti, artisti controversi, documentaristi. E ancora concerti rock, teatro-danza, mostre di fotografia e arte contemporanea. Senza dimenticare la programmazione dell'Istituto Confucio dedicata a manager e professionisti, enti ed aziende, a sfondo economico e commerciale.

1 commento:

LoveTravel ha detto...

La cultura cinese e' diventata internazionale, anche la lingua e' diventata piu' popolare.
e' molto interessante!