lunedì 1 giugno 2009

Si fa presto a dire piccante nella cucina del Sichuan

Si fa presto a dire piccante nella cucina del SichuanLa provincia del Sichuan vanta un repertorio di oltre 5.000 piatti diversi che tutti i cinesi tengono in gran considerazione.

Il cuoco di un ristorante tradizionale di cucina del Sichuan deve avere un gran da fare, ma le spezie con cui non sbaglia mai sono sicuramente il pepe e il peperoncino, presenti in maniera massiccia.

Huoguo (Hot pot) è uno spuntino popolare composto da spiedini di carne e verdura immersi nell'olio bollente e poi passati in scodelle con olio, arachidi e aglio. Piccante? Nooo... attenzione perché è di fuoco!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono di Sichuan, vivo a Firenze. Io sono molto brava cucinare gli spuntini tipici: long chao shou (ravioli), spaghetti con pasta di sesamo e germoglio di piselli (dandan milan), ravioli di riso glutinoso, etc +++

Sam ha detto...

Io non sono cinese ma adoro la cucina cinese delle regioni di Sichuan, Shanxi, Shaanxi e Beijing. Non trovandola in Italia ho deciso a prepararla in casa e ho fatto anche un piccolo blog http://sichuanfood.blogspot.com