venerdì 1 maggio 2009

Xian Zhang, una ragazza cinese sul palco dell'Orchestra Verdi

Giovane, donna, cinese e mamma di un bambino di due mesi. E' Xian Zhang, il nuovo Direttore Musicale dell'Orchestra Verdi di Milano.

La Zhang aveva già diretto la Verdi nel poema sinfonico Die Seejungfrau, dedicando il racconto, ispirato alla favola della Sirenetta, al figlio Edan Yang che portava in grembo.

Xian Zhang è nata in Cina, nel 1973 a Dandong e, prima di arrivare in Italia, ha lavorato alla New York Philharmonic Orchestra come prima titolare della Arturo Toscanini Chair e Associate Conductor.

Xian Zhang ha già diretto le più prestigiose orchestre del mondo, tra le quali la Chicago Symphony Orchestra, la London Symphony Orchestra, la Los Angeles Philharmonic, la National Symphony Orchestra di Washington, la Staatskapelle Dresden, la Netherlands Radio Philharmonic, l'Orchestre Philharmonique de Radio France e la Berliner Sinfonie Orchester.

Un curriculum veramente di tutto rispetto, che conferma quanto le ragazze cinesi siano toste, oltre che belle, gentili e decisamente pericolose.


Xian Zhang

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sono una appassionata di musica, capito qui per caso dopo una ricerca su Google. Xian Zhang è certamente una delle bacchette femminili più quotate sulla scena internazionale. Questa piccola grande donna è anche titolare di un primato: a 35 anni, mai una donna con il pancione era salita su un podio d'orchestra.