sabato 4 aprile 2009

Bruce Lee riabilitato in Cina: la sua casa di Hong Kong diventa un museo

Bruce LeeBruce Lee, l'eroe cinematografico del kung fu morto misteriosamente ad appena 32 anni nel 1973, all'apice di una carriera fulminea, viene finalmente riabilitato nella sua Hong Kong. La casa dell'attore a Kowloon verrà trasformata in un museo ed è stata già lanciata una gara internazionale di design, secondo quanto riferisce il South China Morning Post.

Il bando arriva dopo l'accordo raggiunto tra il governo locale e il proprietario della villa a due piani, il milionario Yu Panglin. Costui, un personaggio molto interessante di cui parlerò presto, ha acconsentito a donare la proprietà valutata oltre 12 milioni di dollari Usa.

Yu aveva acquistato l'immobile negli anni Sessanta e, dopo la morte del famoso inquilino che vi ha abitato negli ultimi anni di vita insieme alla moglie Linda Lee Cadwell, aveva trasformato la casa in un albergo a ore (!). Dopo il sisma devastante del maggio scorso in Cina, Yu aveva annunciato la messa in vendita della casa il cui ricavato, stimato intorno agli 8 milioni di euro, sarebbe andato ai terremotati.

Il governo cinese sta - giustamente - investendo parecchio nella riabilitazione di questo simbolo giovanile, riconosciuto come tale in tutto il mondo: nel 2008, durante i Giochi olimpici, è stata realizzata una fiction di 50 puntate a lui dedicata. Ora, dopo il ritorno in tv, Bruce Lee continuerà idealmente a vivere, per tutti i fans, nella sua villa di Kowloon a Hong Kong.

Nessun commento: