martedì 16 dicembre 2008

Volo diretto Cina-Taiwan

Volo diretto Cina-TaiwanDa ieri sono partiti alla grande i collegamenti diretti tra Cina e Taiwan: 16 voli passeggeri nonstop al giorno; via libera anche al primo collegamento nonstop Cina-Taiwan per i voli cargo, da Guangzhou (Canton) a Taipei; inaugurazione di rotte dirette per la navigazione mercantile fra 63 porti della Repubblica Popolare cinese e 11 di Taiwan; lancio del servizio di recapito postale diretto.

Prima per ragioni politiche la maggior parte dei collegamenti dovevano transitare da "zone terze", in particolare Hong Kong (che è parte della Cina ma ha lo statuto di Regione amministrativa speciale con molte diversità e privilegi).

Questo balzo in avanti nel disgelo fra Pechino e Taipei è un'evoluzione politica che matura da mesi, per la precisione da quando gli elettori taiwanesi hanno scelto un presidente meno apertamente indipendentista. Tuttavia la crisi economica ha fatto la sua parte: i dirigenti politici sulle due sponde dello Stretto hanno capito che, in una fase come questa, tutte le azioni che possono dare slancio al commercio estero e agli investimenti internazionali sono da non trascurare.

Nessun commento: