mercoledì 13 agosto 2008

Guo Wenjun, oro a Pechino, ora cerca suo padre

Guo Wenjun, oro a Pechino, ora cerca suo padreUna vittoria alle Olimpiadi per ritrovare suo padre: è la speranza della tiratrice cinese Guo Wenjun, medaglia d'oro a Pechino nella pistola dai 10 metri che, ora, vorrebbe utilizzare il suo successo ai giochi per ritrovare il padre, che l’ha abbandonata quando aveva dieci anni.

Dopo la separazione dei suoi genitori, avvenuta poco dopo la sua nascita, Guo Wenjun, 24 anni, ha vissuto con il padre fino all’età di dieci anni. Nel 1999, però, l’uomo ha affidato la figlia all’allenatore e sua moglie, poi sparì; tutto quello che lasciò fu un biglietto a Huang Yanhua, il suo allenatore, che diceva: vado lontano, voglio che tratti Wenjun come tua figlia e la aiuti a fare del suo meglio.

Ora che la giovane tiratrice ha vinto la medaglia più preziosa dei giochi, le sue speranze si sono riaccese, grazie anche ad un messaggio comparso sul sito sina.com, in cui si legge: Bambina mia, tuo padre si congratula con te. Sei sempre motivo di orgoglio nel mio cuore, ma in questo momento provo troppa vergogna per rivederti. Riuscirai a capirmi?.

Dopo l'oro di domenica scorsa Guo Wenjun ha svelato la sua amarezza per il fatto che suo padre non fosse lì a gioire con lei, e la comunità Internet cinese ha raccolto l'appello lanciando una caccia al padre perduto in tutto il Paese.

Buona fortuna Guo Wenjun!

Nessun commento: