mercoledì 30 luglio 2008

L'anima di Venezia: mostra fotografica di un artista cinese

Venerdì 12 settembre alle ore 18.00 verrà inaugurata a Palazzo Vendramin Calergi, sede del Casinò di Venezia, la mostra fotografica L'anima di Venezia: l'acqua vista attraverso gli occhi di un artista cinese, di Zhu Di.

Organizzata dall'Associazione Italo-cinese Drago d'Oro in collaborazione con il Dipartimento di Studi sull'Asia Orientale dell'Università Ca' Foscari di Venezia, la mostra verrà aperta al pubblico con una presentazione a cura della prof.ssa Sabrina Rastelli, docente di Storia dell'Arte Cinese presso l'Università Ca'Foscari, che per l'occasione presenterà un volume fotografico legato alla mostra: L'anima di Venezia. Riflessi sull'acqua catturati da un artista cinese, Marsilio Editori, 2008.

L'acqua è l'anima di Venezia
L'artista cinese Zhu Di propone una rappresentazione artistica originale di Venezia, attraverso ciò che i suoi canali riflettono del mondo circostante; elemento mobile e sensibile alla luce e ai colori, l'acqua dei canali di Venezia è un crogiolo di immagini e di fantasie catturate dall'occhio orientale, educato a cogliere la sintesi e l'astrazione presente in natura.
A conferma dell'anima universale di Venezia, i suoi canali attraverso queste fotografie ci restituiscono anche suggestioni orientali, linee, "pennellate", ombre, che rimandano invece alla tradizione e all'estetica cinese. Ma, in definitiva, la bellezza di quest'acqua e il fascino universale che la caratterizza, è che ciascuno, osservando le immagini catturate dall'obiettivo dell'artista, vi legge forme e immagini diverse.
Nelle sue fotografie, frutto e selezione del lavoro di tre anni, l'artista cinese ha "rubato" l'anima di Venezia, e ora vuole restituirla attraverso una serie di iniziative che colleghino la città d'acqua e la città d'arte alla Cina, simbolo del mondo antico-moderno verso il quale sempre Venezia è stata ponte per l'Occidente, un invito a visitare Venezia con altri occhi, a portare Venezia e la sua anima nell'"altra metà del mondo".

In concomitanza con la mostra è uscito un volume fotografico, L'anima di Venezia. Riflessi sull'acqua catturati da un artista cinese, Marsilio Editori, Venezia, 2008 con una prefazione del prof. Attilio Andreini, docente di lingua cinese classica all'Università Ca' Foscari di Venezia.


Associazione italo-cinese Drago d'Oro
in collaborazione con il Dipartimento di Studi sull'Asia Orientale
Università Ca' Foscari di Venezia

Mostra Fotografica
L'ANIMA DI VENEZIA: L'ACQUA VISTA ATTRAVERSO
GLI OCCHI DI UN ARTISTA CINESE


di ZHU DI
Pittore, ceramista e fotografo, nato a Hefei (Cina) nel 1969

Venezia, Casinò di Venezia, Palazzo Vendramin Calergi
12 - 28 settembre 2008


Ingresso libero


L'anima di Venezia, Zhu Di

Nessun commento: