sabato 17 maggio 2008

Iniziative per lo Sichuan

Il 12 maggio un terribile terremoto ha colpito la provincia di Sichuan - zona centrale della Cina – radendo al suolo intere città, e con esse, tragicamente anche i loro abitanti. Si parla di 20mila morti, forse 40mila. I numeri crescono di ora in ora, e tutt’ora è difficile fare una stima della dimensione reale di questa tragedia.

AssocinaPer questo, Associna - Associazione seconde generazioni cinesi - si è attivata per raccogliere aiuti con lo scopo di supportare le attività di salvataggio e ricostruzione nelle zone colpite dal terremoto. I canali attivati sono molteplici.

Associna sta seguendo le diverse attività promosse dalla maggioranza delle associazioni cinesi di tutta Italia, per poi pubblicare sul proprio sito un resoconto di tali attività e le modalità per supportarle.

Le prime iniziative concrete si avranno a Prato e Firenze, dove, con la collaborazione dell’Unione degli Studenti e Studiosi Cinesi in Italia (CSSUI), è stato formato un gruppo di 50 ragazzi impegnati nella raccolta di fondi sia a Prato che a Firenze. Saranno tutti vestiti con una maglietta che richiama i tragici fatti dello Sichuan. Venerdì 16 saranno a Firenze, sabato 17 verrà installata una postazione a Prato, in via Pistoiese (nei pressi della banca Unicredit, numero civico 142), aperta dalle 14:00 alle 17:00 a tutte le persone anche non cinesi che vogliano dare un contributo per le vittime del terremoto.

Invitiamo quindi tutte le persone sensibili alla causa a partecipare.

Sono inoltre previste iniziative anche a Roma e Milano, ma soprattutto è attiva su www.associna.com la possibilità di contribuire tramite donazioni online.

Ulteriori aggiornamenti li potrete trovare sul sito di Associna.

Nessun commento: