mercoledì 27 agosto 2008

Liu Yang, la ballerina triste di Beijing 2008

Beijing 2008, la storia di Liu YangQuesto post è dedicato a una persona speciale, una vittima invisibile sacrificata dal grande lavoro che è stato fatto, e che tutti noi abbiamo amato, per la cerimonia di inaugurazione dei Giochi Olimpici di Beijing 2008.

Liu Yang, 26 anni, ballerina, il 27 luglio si è spezzata la dodicesima vertebra durante le prove della cerimonia d'apertura, cadendo da un'altezza di tre metri: stava provando la sua parte di solista nella Via della seta, l'aveva scelta Zhang Yimou.
L'hanno operata per 6 ore all'ospedale militare, il chirurgo ha fatto il possibile, Liu Yang non camminerà, non danzerà, mai più.

Zhang Yimou, commosso, ora la definisce un'eroina del popolo.
L'8 agosto, nel Nido di uccello, ballò un'altra, nessuno se ne accorse, il pubblico applaudì, l'Olimpiade andò avanti.

Questo post è per Liu Yang, acrobata di un sogno, finito prima di cominciare.

4 commenti:

Aleandro Bartolini ha detto...

Quando le persone tirano in ballo i diritti umani, il Tibet, la libertà di stampa, il regime ecc. ecc, forse potrebbero anche soffermarsi a pensare al sogno di una ragazza.......(retoricamente potrei dire il sogno di un popolo intero)....che per anni ha aspettato quel palcoscenico, quella luce forte che solo le forti e brevi emozioni sanno creare.....ma che si e spezzata, spenta, ha visto quella luce svanire danzandole davanti...inafferrabile....Che vadano da lei a dirle che tutto andava boicottato, che c'era bisogno di "segnali forti", che il suo sogno era solo propaganda sbagliata.Che guardino negli occhi lei, come se guardassero negli occhi mia moglie, i miei amici cinesi, mia figlia e altri milioni di persone semplici.....e che siano ancora sprezzanti e sicuri di essere al 100% nel giusto, che siano loro i depositari di quella luce.
Grazie comunque, Liu Yang, per quanto conta l'unico applauso che ho dedicato a queste Olimpiadi era proprio per te.
Aleandro

Wén Sēn Zuó 文森佐 ha detto...

Grazie Aleandro. Il commento è più bello e completo dell'articolo stesso. E' un piacere leggerti.

Anonimo ha detto...

e' un incidente. lei e' molto sfortunata.

Wén Sēn Zuó 文森佐 ha detto...

Si', e' vero. Dopo anni di fatica e impegno... in un momento sparisce il sogno di una vita. Forza Liu Yang.