giovedì 19 agosto 2010

Profitti in crescita per China Mobile

E' tempo di bilanci trimestrali, precisamente quelli del secondo trimestre 2010.

China Mobile, classificata come una tra le 10 società cinesi che sfonderanno in occidente, continua a macinare profitti trimestrali in crescita e performance migliori delle attese del mercato dove opera, ovvero telefonia mobile e accesso a Internet.
Il gruppo telefonico cinese ha registrato nel secondo trimestre 2010 utili in salita di quasi il 7%, raggiungendo 32,2 miliardi di yuan, pari alla formidabile cifra di circa 4,74 miliardi di dollari di utili in tre mesi! Lo scorso anno, stesso periodo, China Mobile ha portato a casa "solo" 30,1 miliardi di dollari (stime di Bloomberg citano 31,1 miliardi).

Nel primo semestre 2010 i profitti di China Mobile sono saliti a 57,64 miliardi di dollari e i ricavi complessivi si sono attestati a 229,82 miliardi di dollari (+7,9%). Sono numeri mostruosi, che paragonano la China Mobile alle grandi multinazionali mondiali operanti in tutti i principali mercati del mondo...

China Mobile

3 commenti:

Chen ha detto...

Numeri impressionanti. D'altra parte se c'è un popolo che ama chiacchierare più degli italiani, è senz'altro quello cinese! :-)

Intanto, leggo oggi che Vodafone starebbe preparando la vendita della sua partecipazione in China Mobile. Hai idea del perchè?

Wén Sēn Zuó 文森佐 ha detto...

Ciao Chen, sì, leggevo ieri sul Sunday Times questa notizia e ci riflettevo insieme ad amici cinesi.

In ballo c'è un incasso di 4 miliardi di sterline. Perchè Vodafone vende il suo 3,2% di un operatore mobile in salute e leader in un mercato stragegico? Ipotizzo:
- ha bisogno di liquidi subito per coprirsi in altri mercati maturi e in crisi;
- non riesce a crescere o influenzare come vorrebbe le scelte strategiche di China Mobile e quindi specula minacciando di vendere, a un investitore strategico o addirittura al mercato;
- sta già lavorando a entrare nel mercato cinese (China mainland + HK + TW) per conto suo.

Buona settimana a te caro Chen!

Mister Banca ha detto...

Vodafone è un aeroplano che non riesce a decollare perchè troppo pesante e non abbastanza veloce.

Da qui parte la drastica dieta che sta ridisegnando questa azienda: si sta alleggerendo in aree di mercato fino a ieri strategiche, come la Cina.

Vodafone ha venduto il 3,2% comprato dieci anni fa in China Mobile e ha portato a casa 6,6 miliardi di dollari nelle casse, contro i 3,2 di quando il Gruppo sbarcò a Pechino. Che dici tu, Wen Sen Zuo, è un buon affare? :-)

Aggiungo che Vodafone è carica di debiti, e per alleggerirsi un po' tra poco venderà anche la quota in Verizon.

A presto e buon blogging sulla CINA, ti seguo ogni giorno.