La Cina è la seconda economia mondiale, sorpasso ai danni del Giappone
L'economia del Giappone ha mostrato segni di sofferenza anche nel secondo trimestre di quest'anno, i deboli riscontri arrivati da Tokio hanno portato a un primo storico sorpasso della Cina come seconda economia mondiale ai danni del Giappone.
Come riportato oggi dal Cabinet Office del Giappone, i dati ufficiali evidenziano come il Pil nominale del Giappone risulta pari a 1.288 miliardi di dollari nei mesi da aprile a giugno, meno dei 1.339 miliardi di dollari registrati nello stesso periodo dalla Cina.
I giapponesi possono tirare un sospiro di sollievo guardando i dati su base semestrale, dove Tokio rimane invece ancora di poco avanti: prodotto interno lordo pari a 2.578,1 miliardi di dollari, contro i 2.532,5 miliardi di dollari di quello cinese. C'è poco da stare allegri però, secondo le ultime stime del Fondo Monetario Internazionale il sorpasso Cina-Giappone effettivo arriverà a fine anno.
In Giappone la situazione non è buona: nel secondo trimestre l'economia nipponica risulta in progresso dello 0,4 per cento annualizzato, ben al di sotto del +2,3% atteso dal mercato.
Nessun commento:
Posta un commento