lunedì 7 luglio 2008

I Tulou del Fujian diventano patrimonio Unesco

Tulou, Fujian, CinaQuando, durante i colloqui tra Stati Uniti e Cina, gli americani chiesero se quelle strane costruzioni che avevano fotografato con il satellite erano o no dei silos per missili nucleari intercontinentali, i cinesi, con un sarcastico sorriso sulle labbra, spiegarono agli yankees che sì, erano fortezze, ma che non contenevano nessun missile, e sono lì da almeno 1200 anni.

Dopo la Grande Muraglia, la Città Proibita e il santuario dei panda in Sichuan e insieme ad altri 32 siti cinesi, anche i Tulou sono diventati patrimonio dell'Unesco.

Si tratta di antiche costruzioni a base circolare o rettangolare della provincia sud-orientale del Fujian, che ospitavano i clan della zona.

A dispetto degli occhiuti americani che tutto voglion sapere, i primi Tulou, sono apparsi in Cina circa 1200 anni fa. A guardare bene la loro architettura, sono più di semplici case, sono vere e proprie fortezze. Hanno forma quadrata, rettangolare, rotonda... le costruzioni, come si vede dalle foto, sono alte da 6 a 10-12 metri, su 2 o 4 piani, con una unica porta che serve sia come entrata che uscita.

Tulou, Fujian, Cina
I Tulou si trovano nella provincia del Fujian, a sud-est della Cina, sulla costa del Mar Cinese Orientale, di fronte all'isola di Taiwan. Il Fujian è una provincia grande quanto metà dell'Italia e la sua è una storia di mare e migrazioni. L'80% del territorio è montuoso, il clima è subtropicale, c'è tanta dolcissima frutta tropicale da assaggiare... Se capitate in Fujian, oltre a visitare i Tulou, non dimenticate di gustare le ottime pesche e le eccellenti ostriche. Buon appetito!

Nessun commento: