Alibaba.com: l'e-commerce dalla Cina agli Usa
Alibaba.com è una Internet company cinese di primo livello, forse "La" società cinese del settore.
Con 32 milioni (!) di utenti registrati in Cina, e altri 8 in tutto il mondo, il gigante del commercio elettronico, di cui Yahoo possiede il 40 per cento, vorrebbe ampliare la sua quota di mercato negli Usa, dove ha "solamente" 1 milione e trecentomila iscritti.
Alibaba quindi, come era prevedibile, punterà adesso su altri mercati già maturi e sviluppati, Stati Uniti in primis, per superare la crisi e rafforzare lo sviluppo. Per conquistare il mercato americano, la società ha pronta una campagna pubblicitaria da 30 milioni di dollari, che consoliderà l'immagine del sito Alibaba.com conquistando definitivamente gli utenti statunitensi.
A differenza di eBay, cui è spesso paragonato, Alibaba non si propone tanto a chi cerca un oggetto specifico, ma vuole essere più un sito generalista: infatti è possibile trovarvi di tutto, dai vestiti da sposa ai più piccoli gadget. Su Alibaba.com si incontrano le aziende, chi produce e chi acquista forniture di qualsiasi genere trova partner internazionali e nuovi ottimi canali. Si tratta di un vero e proprio marketplace, proprio come quelli che - lanciati in Europa o Usa negli anni scorsi - hanno tristemente chiuso dopo lo sboom della New economy.
1 commento:
Dati impressionanti... vivo in UK, a Manchester, e la campagna tv di Alibaba.com è trasmessa anche qui sui canali BBC. Sono degli spot da 60 secondi, tra l'altro anche molto ben fatti.
Posta un commento