Facebook e la Cina
Due fenomeni: la Cina, con i suoi 300 milioni di utenti, vanta la comunità collegata alla Rete più numerosa del mondo; Facebook, con 175 milioni di utenti, si conferma la rete sociale di maggior successo in Internet.
Ma come va Facebook in Cina?
Si calcola che nel Paese di mezzo sia solo un utente ogni mille a usare Facebook, a riprova che in Cina la Rete continua a essere un mondo virtuale autonomo, un mercato/canale non facilmente accessibile.
I motivi dell'insuccesso di Facebook in Cina sono vari. Si tratta di fattori culturali, politici e commerciali che, sommati insieme, formano una vera barriera tra l'Occidente, il suo pensiero, e gli internauti cinesi.
C’è da dire anche che, prima ancora che Facebook diventasse così famoso, c’erano già reti cinesi delle università, come Xiaonei (del dicembre 2005) e quella dell’Università di Tsinghua a Pechino. E quest’ultima conta oggi ben 15 milioni di utenti.
Quanto entrare in Cina sia difficile lo ha già sperimentato Google che, malgrado gli sforzi profusi, continua a soffrire la leadership di mercato del locale Baidu. Anche Yahoo! non festeggia, alle prese con la sua difficile concorrenza a Sina e Sohu.
Nel mondo degli instant messenger, QQ è più popolare di Msn Messenger della Microsoft.
Nessun commento:
Posta un commento