sabato 30 maggio 2009

La Banca Rishengchang di Pingyao

E' la più antica banca cinese, nata durante la Dinastia Qing nella bella città di Pingyao, il primo posto in Cina dove sono stati emessi assegni. La Rishengchang, che cambiò in forma di rimessa il sistema tradizionale di pagamento, era così ben organizzata che ampliò presto le operazioni in tutto il paese, espandendosi in Giappone, a Singapore e in Russia, il che le valse l’appellativo di "prima banca del mondo". Con la sua promozione, le attività bancarie di Pingyao si svilupparono rapidamente, con circa 22 banche nel periodo più prospero, più della metà dell'intero paese, facendo della città il centro finanziario della Cina. Alcune banche avevano anche un cortile per le arti marziali ed un tempietto per le preghiere.

Oggi la via occidentale dell’antica città di Pingyao è proprio la strada finanziaria del passato, ricca ora di negozi che fanno ottimi affari. Fra questi si trova la sede della Rishengchang, l’antesignana delle moderne banche cinesi. Dalla bassa e semplice facciata con un cortile appartato, fu invece un tempo il centro di un’enorme rete finanziaria. Questa banca divenne talmente potente che cominciò a coniare moneta e ad avere rapporti commerciali con tutta la Cina e con altri paesi dell'Asia. Oggi è diventata un interessante museo dove si possono trovare i vecchi sportelli per il pubblico, gli uffici della contabilità, le sale riservate per le contrattazioni private con i magnati dell'epoca con relative storie e aneddoti su questi ultimi e sul sistema bancario cinese attraverso gli anni, le monete emesse, ed altre curiosità.

Pingyao è il primo posto in Cina dichiarato patrimonio mondiale dall'Unesco: è senz'altro l'antica cittadina meglio conservata della Cina.


La Banca Rishengchang di Pingyao

1 commento:

Anonimo ha detto...

Capito qui per caso, sono un bancario. Il mese scorso ho visitato il museo della banca Rishengchang a Pingyao.
Articolo interessante, è curioso notare come la struttura finanziaria moderna sia nata in Cina. Il settore bancario e finanziario in Cina, nel periodo post-feudale, era avanzatissimo.
Saluti