domenica 8 marzo 2009

Expo 2010 Shanghai: il punto

Expo 2010 ShanghaiSecondo le informazioni rese note a Pechino dalla Commissione esecutiva dell'Expo mondiale di Shanghai, al momento ci sono già 185 paesi e 46 organizzazioni internazionali che hanno garantito la partecipazione all'Expo. In Cina le province, le principali città e le regioni di Hong Kong, Macao e Taiwan hanno già completato la firma dei contratti. Pechino ha confermato che attualmente i vari preparativi per l'Expo 2010 Shanghai stanno avanzando in ordine.

Questa edizione dell'Expo proporrà quattro punti essenziali, vediamoli insieme.

Primo. L'area espositiva. Sarà uno dei punti creativi dell'Expo mondiale di Shanghai. Progettata con criterio e sostenibilità, sarà in grado di dare esempi concreti per la vita futura delle città. Ci saranno almeno 14 opere e 36 sale espositive.

Secondo. L'Expo su Internet. Rappresenterà online i migliori contenuti dell'Expo nella realtà, illustrando alla gente l'Expo mondiale di Shanghai in modo facile, figurativo e vivace. Già 153 paesi e organizzazioni internazionali hanno garantito di partecipare all'Expo su Internet.

Terzo. La cultura. Durante i 184 giorni dell'Expo, saranno in scena oltre 100 spettacoli culturali al giorno, il numero totale raggiungerà il record di 20 mila eventi programmati. Attualmente le attività per l'inaugurazione, la cerimonia di chiusura e quelle durante le esposizioni stanno ultimando i preparativi iniziali.

Quarto. Il forum. Durante Expo 2010 Shanghai, si terrà un Forum, dove le varie parti presenti potranno firmare e pubblicare insieme la "Dichiarazione di Shanghai" di intenti sulla base dei consensi per lo sviluppo sostenibile delle città. La Commissione organizzativa, le organizzazioni internazionali e i ministri nazionali interessati patrocineranno insieme con le città del delta del fiume Chuangjiang, i sei forum tematici programmati.

Nessun commento: