domenica 14 dicembre 2008

I cinesi hanno inventato il gioco del calcio

I cinesi hanno inventato il gioco del calcioNel terzo secolo avanti Cristo, sotto la dinastia Han, in Cina avevano un grandissimo successo giochi a squadre conosciuti come Tsu Chu, con Tsu che sta per piede e Chu per palla. Chi legge penserà che sto per dire che... i cinesi hanno inventato il gioco del calcio. Chi legge ha indovinato :-) ...il calcio fa parte della lunga lista di invenzioni cinesi.

Per ammissione della FIFA stessa, i cinesi hanno inventato il gioco del calcio 2300 anni fa, e ci giocavano più per sport, per migliorare la forma fisica dei militari, che per il divertimento di un pubblico che del resto non c’era, fatta eccezione per i commilitoni e qualche funzionario statale annoiato.

Una piccola sfera di cuoio riempita di piume e capelli, del diametro di circa trenta centimetri, da prendere a calci e da buttare in una piccola rete separata da due canne di bambù: questo in sostanza era lo Tsu Chu. A differenza di molte sue varianti dello stesso periodo l’uso delle mani non era consentito: il numero dei giocatori era variabile ed il portiere non era previsto, ma uno o più uomini, in genere i più alti e robusti, e certamente quelli meno bravi in mezzo al campo, stazionavano in maniera quasi fissa davanti alla porta. Insomma, un calcio vero e proprio, ma confinato nelle caserme e nei campi di addestramento militari. Quindi con pochissima, per non dire nessuna, presa popolare.

Oggi, 2300 anni dopo, i cinesi non sono sicuramente i migliori in questa disciplina. Ma anche in questo campo, tra poco, le cose torneranno al loro ordine naturale.

Nessun commento: