I cinesi saranno i super consumatori del futuro?
Negli ultimi anni, la geografia economica dei consumi è cambiata drasticamente. Gli Stati Uniti hanno consumato fino alla caduta della loro economia. Afflitti da debiti e sempre più dipendenti dalla forza militare per proteggere il loro stile di vita, gli americani - veri superconsumer di un mondo che ora non esiste più - hanno avuto una "indigestione". A completare il disastro l'Europa, troppo vecchia e conservatrice per recuperare il gioco.
La situazione per i produttori globali, grossi marchi di vendita al consumo e catene di ristoranti, si è fatta critica e tutto il sistema ha scommesso sullo stimolo ai consumi del mercato cinese. Shanghai è stata la testa di ponte. Mentre i media, i'informazione, le lobby puntavano a Pechino, e tutta l'industria manufatturiera correva nel Guangdong, i giganti del commercio al dettaglio quasi sempre hanno scelto Shanghai per entrare in Cina, e ne hanno fatto il loro quartier generale aprendo i loro primi e più importanti flagship store. Da Kentucky Fried Chicken, McDonald's e Starbucks a Louis Vuitton, Gucci e Chanel, marchi internazionali che hanno reso la città di Shanghai un gigantesco centro commerciale a cielo aperto. Shanghai è diventata la più grande, più ricca, globalizzata e moderna città della Cina, che ospita le boutique più lussuose, gli edifici più alti, il secondo porto più trafficato del mondo e un esercito agguerrito di rappresentanti di commercio internazionale, che cercano disperatamente di vendere lo stile di vita dei consumatori occidentali ai locali cittadini cinesi.
I consumatori cinesi non hanno mai avuto tante opzioni come oggi. L'americana Wal-Mart, la francese Carrefour, l'inglese Tesco e la giapponese Ito Yokado si stanno espandendo in Cina, più velocemente che in qualsiasi altro paese. Ogni anno, si aprono centinaia di nuovi negozi, con l'aspettativa di crescita della domanda dei migranti rurali entrati in città e che si fanno man mano strada nella classe media. I giovani abitanti delle città cinesi sono entusiasti di cibarsi con patatine fritte, hamburger e pollo fritto come lo sono le loro controparti a New York o Londra. Quando il primo KFC ha aperto vicino a Piazza Tienanmen nel 1987, è stato visto dai pechinesi come un posto dove avere una romantica ed esotica esperienza culinaria occidentale. Oggi, più di 20 anni dopo, KFC in Cina ha 2.000 punti vendita in 400 città, che impiegano 200.000 persone, il che la rende facilmente la più grande catena di ristoranti in Cina. In più o meno lo stesso periodo, McDonald's è cresciuta in Cina da 1 ristorante a 800. Segni tangibili che l'invasione della Cina che i giganti mondiali del consumo stanno conducendo non si fermerà a Shanghai, ma sta penetrando al cuore dell'Impero di mezzo modificandone radicalmente e definitivamente la cultura e lo stile di vita. Peccato.
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