sabato 10 aprile 2010

Roma e la Cina, i due Imperi

Roma e la Cina, i due ImperiDurante la gloriosa dinastia Han, i cinesi pensavano che l'imperatore romano vivesse in un castello di vetro. I romani, non da meno nelle loro fantasie, sostenevano che gli uomini della seta vivessero oltre duecento anni, e che i cinesi avessero tutti capelli rossi e occhi azzurri (!).

Pari dimensione, quattro milioni di chilometri quadrati, pari popolazione, cinquanta milioni di abitanti, burocrazie affini, sistemi militari efficienti, l'Impero Romano e l'Impero Cinese erano così lontani, eppure così vicini. Roma e la Cina però si sono ignorate a vicenda, divise da settemila chilometri di steppa e arida montagna. La conoscenza reciproca passava attraverso le merci lungo la via della seta: per carichi di giada, seta e monili di ferro dall'Oriente, Roma mandava vetri, gessi, tessuti.

A Palazzo Reale a Milano è stata inaugurata una splendida mostra che mette a confronto le due culture e le differenze storiche. E' davvero una esposizione da visitare! Dopo Milano la mostra andrà a Roma, alla Curia del Foro Romano e al Colosseo, per inaugurare in ottobre l'anno della Cina in Italia, nell'ambito di una serie di importanti scambi culturali tra i due Paesi.

Nessun commento: