Il primo pilota cinese in Formula Uno
Oltre al primo pilota russo nella storia della massima categoria dell'automobilismo sportivo, quest'anno ci sarà anche il primo pilota cinese, ed anche questa è un'autentica primizia. Il prescelto si chiama Ho-Pin Tung, ha 27 anni e pur essendo nato in Olanda è cinese al 100%.
È stato ingaggiato come terzo pilota, in pratica farà il test-driver pronto a subentrare a Kovalainen e Petrov se ce ne sarà bisogno. Inoltre correrà nel campionato di GP2 con il team DAMS che avrà stessi colori e livrea delle Renault di F1.
«Per me questa è un'opportunità fantastica - ha detto Ho-Pin Tung - e mi rendo conto che essere il primo cinese in Formula Uno attirerà su di me e sulla squadra l'interesse dei mass media. Essere il primo cinese è una grande cosa, perché quello del mio paese è un mercato con centinaia di milioni di persone nel quale c'è sempre stato interessa per la F1. Abbiamo un gran premio dal 2004, ma un team o un pilota non c'erano mai stati. Ora invece ci sono io, e questo farà aumentare l'attenzione». Ma Ho-Pin spera di correre almeno nel gp di Shanghai? «Mai dire mai», è stata la risposta di Ho-Pin Tung.
Nessun commento:
Posta un commento