Capodanno cinese 2010: è l'anno della tigre!
La stiamo aspettando dal 1998, ed è arrivata dopo 12 anni come da tradizione. Il 2010, è l'anno della 虎 Tigre! Questo capodanno cinese, ci traghetta in un nuovo anno, 寅 Yín, che comincia il 14 febbraio 2010.
Alla vigilia del capodanno cinese, qualunque sia la distanza e quanlunque sia l'impegno di lavoro, la gente si auspica sempre di tornare a casa propria per partecipare al cenone della vigilia di capodanno con tutti i membri della famiglia riuniti. Se qualche volta un membro della famiglia non riesce a tornare a casa, i familiari gli conservano un posto a tavola, un paio di bastoncini e una scodella, come anche lui stesse a casa. Questo cenone è anche chiamato "la gioia di tutta la famiglia" ed è un banchetto familiare molto importante per i cinesi.
Secondo i costumi tradizionali popolari della Cina, i piatti per il cenone della vigilia del capodanno cinese devono essere molto raffinati e speciali e di solito, ci sono, tra i molti piatti, ravioli in brodo, ravioli, spaghetti lunghi, e yuanxiao (palline dolci al sesamo di riso glutinoso).
Nessun commento:
Posta un commento