domenica 31 gennaio 2010

Speciale cinema cinese: tra 10 anni il sorpasso sugli Usa

Speciale cinema cinese: tra 10 anni il sorpasso sugli UsaLo scorso anno in totale le sale cinesi hanno fatturato 6,2 miliardi di yuan, circa 908 milioni di dollari, meno di un decimo delle entrate americane del settore. Con questi tassi di crescita il mercato del cinema cinese supererà quello americano in 5-10 anni, diventando così il primo al mondo e cambiando il volto dell'immaginario collettivo globale.

La rapidissima crescita del mercato cinematografico cinese ha conseguenze culturali enormi per tutti. Hollywood farà sempre più film tarati su questo mercato, che poi circoleranno in tutto il mondo, e quindi anche in Italia. Inoltre le produzioni cinesi avranno sempre più soldi, saranno più sofisticate e sforneranno sempre più filmoni che arriveranno in Europa.

Complessivamente l'immaginario collettivo, fortemente trainato dal cinema, diventerà sempre più cinese, come per anni è stato tanto americano. Magari anche attraverso Hollywood che si fa cinese per pescare in questo nuovo mercato.

E' un cambio culturale, di percezione del mondo, molto più importante del fatto che la Cina venda più frigoriferi o automobili. E questo sta avvenendo molto in fretta...

Nessun commento: