domenica 9 dicembre 2012

Kay Kay, la storia di una ragazza cinese di Guangzhou

47 minuti di rara efficacia e bellezza: questo documentario di Bruno Sorrentino, diffuso da Al Jazeera in lingua inglese, racconta la storia di Kay Kay, una hella e giovane ragazza cinese di oggi fin dalla sua nascita 20 anni fa a Guangzhou, quando la Cina non era certamente quella di oggi. Insieme alla sua crescita, si assiste anche alla crescita di tutto il suo Paese.



Kay Kay, ragazza giovane e splendida, rappresenta la classe media cinese di oggi, quella che si è arricchita e ha rapidamente adeguato il proprio livello di vita a quello occidentale, una generazione che ha vissuto il boom economico e ne sta godendo i benefici, e che oggi studia per entrare domani nei vertici della classe dirigente. Questo documentario è interessante anche perchè mostra la società cinese dall'interno, per molti stranieri assolutamente indecifrabile e per questo oggetto di pregiudizi fuori luogo.

Questo è un grandissimo lavoro, non è banale produrre un documentario che registra la nascita e la crescita di una persona per 20 anni interi. Complimenti agli autori. E a tutti buona visione.

Nessun commento: