sabato 15 gennaio 2011

Cartolina da Shanghai

ShanghaiShanghai: "La Parigi d'Oriente", "La regina d'Oriente", "La Perla d'Oriente". Sono tanti i soprannomi che questa metropoli si e' guadagnata nel tempo. Un'autorevole indagine pone Shanghai tra le citta' più alla moda del mondo. Da una ventina d'anni a questa parte, "tutto" accade a Shanghai.

Shanghai e' uno dei maggiori centri industriali di tutta la Cina, senza dubbio il principale polo finanziario del Paese. Il suo sviluppo economico, dovuto soprattutto alla presenza di numerose industri tessili, chimiche, farmaceutiche, siderurgiche, cantieristiche, metalmeccaniche e petrolchimiche, si è spostato negli anni dalla zona del porto, grande struttura capace di accogliere navi di tutte le dimensioni, all'avveniristico quartiere di Pudong.

Fino a vent’anni fa Pudong era un'area agricola con risaie, ma oggi Pudong e' il quartiere più moderno e d’avanguardia di Shanghai, testimone del radicale sviluppo economico della città. Situato ad est del fiume Huangpu, Pudong vanta un’affascinante Skyline al pari di molte altre metropoli del mondo. Il simbolo di questa zona e' il World Financial Center, 492 metri di altezza. Dal 2003 Pudong dispone anche di un aeroporto collegato alla città da uno dei treni più veloci al mondo: il famoso treno Maglev a lievitazione magnetica.

Buon viaggio a Shanghai!

Nessun commento: