lunedì 13 settembre 2010

Assicurazione salute in Cina

Ci sono sempre più italiani in Cina. Quasi tutti, sicuramente tutti quelli più avveduti, stipulano una assicurazione per la salute in Cina.

Per chi lavora in Cina questa è una pratica che dovrebbe interessare il datore di lavoro, chi si reca in viaggio in Cina deve occuparsene personalmente. In ogni caso, occore stipulare in Italia una assicurazione salute in Cina.

Ne esistono diverse molto solide e vantaggiose, alcune anche con convenzione con grosse strutture come il Parkway Health, questo consente di non anticipare nemmeno le spese.

L'assicurazione salute in Cina può coprire le spese per ricoveri, spese dentali, lenti e occhiali, visite mediche, diagnostica e anche farmaci.

E' possibile stipulare online una assicurazione salute in Cina, avendo chiaro a cosa si ha diritto: massimali, franchige, tipi di spese mediche, cliniche e centri convenzionati.

Raccomando vivamente di stipulare una assicurazione salute in Cina, altrimenti si è davvero canne al vento se succede qualcosa, soprattutto se non si parla la lingua locale. E' importante sceglierne una con il direct billing con ospedali e cliniche in convenzione, e con la possibilità di dialogare direttamente con un responsabile con lo stesso fuso orario Italiano/Cinese che si incarica poi di parlare con la sede centrale.

Il sistema assicurativo in Cina è piuttosto protetto e per le assicurazioni straniere è molto difficile entrare e vendere localmente, spesso devono affidarsi a fronting companies cinesi.

La migliore è Allianz Global Assistance, prima conosciuta come Mondial Assistance: è una grossa società di servizi e assicurazione viaggi. In Cina hanno la sede principale a Beijing e - per esempio - coprono Parkway Health. E' possibile chiedere un preventivo gratuito tutto online sul loro sito.

Devo dire che i processi di assistenza messi in piedi da Allianz Global Assistance sono ottimi!

Nessun commento: