giovedì 17 giugno 2010

C come Cina: C come...

Capodanno cinese
Per tutti i Cinesi la festa della Primavera è molto importante. In questa ricorrenza in Cina chiudono le fabbriche per almeno una settimana e i Cinesi che lavorano nelle grandi città raggiungono le famiglie nelle città natali. E' la vera festa della famiglia, come il nostro Natale. Questa ricorrenza, però, non cade ogni anno nello stesso giorno, perchè il calendario tradizionale dei Cinesi si basa sui cicli della luna e la festa coincide con il primo giorno di questo calendario, il "capodanno cinese".

Chengdu
I Sichuanesi, gli abitanti della regione che ha Chengdu come capoluogo, hanno fama di essere molto irruenti e le donne del posto sono soprannominate là meizi, "spice girls". Quando assaggerai la piccantissima cucina di Chengdu saprai anche tu che l'antico proverbio cinese ha ragione: La Cina è il posto del cibo, ma Chengdu è il posto dei sapori.

Cina
In cinese, la Cina si chiama Zhong Guo. Guo vuol dire "Paese", Zhong significa "centro", "in mezzo". I Cinesi ritenevano, e probabilmente ritengono tutt'oggi, la Cina il Paese al centro del mondo.

Cucina
Un antico proverbio cinese, di origine cantonese, dice che si può mangiare tutto quello che vola, nuota, striscia e cammina.
Questo è vero soprattutto nella cucina cantonese, più che nel resto della sterminata tradizione gastronomica della cucina cinese.

Nessun commento: