martedì 25 maggio 2010

C come Cina: N come...

Ningbo
Ningbo è nota soprattutto per i suoi piatti a base di pesce. Assaggiali nei locali situati vicino al terminal dei traghetti e nella zona tra Kaiming Jie e Jiefang Nanlu.

NO!
I cinesi non dicono mai brutalmente di "no". Agli occhi di noi occidentali i Cinesi sembrano enigmaticici. In effetti lo sono! Non necessariamente ciò che un Cinese dice rispetta veramente il suo pensiero. E' semplice: devi capirlo non da ciò che dice, ma da quello che fa, perchè i Cinesi parlano con i fatti. In ogni caso, tieni presente che difficilmente un Cinese avrà un atteggiamento negativo, in una relazione interpersonale. Ad esempio, se le condizioni gli permettono di farlo, non rifiuterà un invito a pranzo ma ti dirà che... ti farà sapere.

Nome
All'Università, quasi tutti i Cinesi prendono anche un nome occidentale. Averne uno è molto comune in Cina tra i giovani che frequentano stranieri. Questo aiuta i rapporti perchè per uno straniero è molto difficile pronunciare e ricordare i nomi cinesi. Quando conosci un Cinese, chiedigli qual è il nome "occidentale" che si è scelto.

Nessun commento: