venerdì 26 febbraio 2010

Ritratti cinesi: Wang Chuanfu

Wang Chuanfu, 189mo nella classifica globale di Forbes con 4,4 miliardi di dollari. 43enne fondatore della BYD (Built Your Dreams), produce auto elettriche in Cina.

Ritratti cinesi: Wang Chuanfu

mercoledì 24 febbraio 2010

Ritratti cinesi: Peter Woo

Peter Woo, 64 anni, 197mo nella classifica dei più ricchi del mondo secondo Forbes, con 4,3 miliardi di dollari. Presidente della Wheelock and Company Limited. Opera nel settore immobiliare e possiede catene alberghiere, immobili e shopping center in Cina.

Ritratti cinesi: Peter Woo

mercoledì 17 febbraio 2010

Ritratti cinesi: Hui Ka Yan

Hui Ka Yan, 51 anni, molti ottimi affari in Cina, 212mo nella classifica dei più ricchi di Forbes con 4 miliardi di dollari, è a capo della società immobiliare quotata in borsa ad Hong Kong Evergrande Real Estate Group.

Ritratti cinesi: Hui Ka Yan

mercoledì 10 febbraio 2010

Ritratti cinesi: Wu Yajun e Cai Kui

Wu Yajun, 46 anni, 232ma nella classifica dei ricconi di Forbes con 3,9 miliardi di dollari. Divide con il marito Cai Kui, le fortune fatte in Cina con la società immobiliare Longfor Properties, fondata nel 1994. Oggi Longfor Properties è quotata alla Borsa di Hong Kong.

Ritratti cinesi: Wu Yajun e Cai Kui
Wu Yajun ha costruito la sua fortuna immobiliare nella città natale di Chongqing, espandendosi poi su città in rapida crescita come Chengdu, Changzhou e Dalian. Wu Yajun è membro del Congresso Nazionale del Popolo.

domenica 7 febbraio 2010

Jixi

Jixi, Heilongjiang
Jixi (鸡西) è una città di 421.000 abitanti che si trova nella parte orientale del Distretto di Heilongjiang, in Cina. L'estate, fresca e ventilata, è senz'altro il momento migliore per visitare la città.

La curiosità di questa "piccola" città cinese è che è situtata a circa 30 km dal confine con la Russia, in una zona ricca di legname e materiali vari tra cui carbone, ferro, grafite, fluorite e calcare.

Jixi, vicina al fiume Muling e a 120 km dal Lago Chanka, ha dato il suo nome a uno dei crateri del "253 Mathilde", un grosso asteroide scoperto nel 1885. L'Estrazione del carbone riveste un ruolo importante nell'economia della città. Qui c'è una delle miniere più grandi e meglio attrezzate in Cina.

In questo blog:
- Heilongjiang
- Harbin

Da ChinaItaly.info:
- Harbin
- Destinazioni in Cina

Per saperne di più:
- Hotel Heilongjiang
- Hotel Harbin
- Hotel Cina

Se capitate a Jixi, non dimenticate di fare scorta di germogli di bambù secchi. Si bagnano in acqua calda da 30 minuti a 2 ore (dipende dalla ricetta), e poi si cucinano fritti, bolliti o a vapore. Una golosità!
Al ristorante invece, a Jixi, è senz'altro da ordinare un piatto di salmone del fiume Wusuli. Chiedete di assaggiare del miele scuro locale. Buon appetito!

Buon viaggio a Jixi!

Jixi, Heilongjiang

sabato 6 febbraio 2010

Capodanno cinese 2010: è l'anno della tigre!

La stiamo aspettando dal 1998, ed è arrivata dopo 12 anni come da tradizione. Il 2010, è l'anno della 虎 Tigre! Questo capodanno cinese, ci traghetta in un nuovo anno, 寅 Yín, che comincia il 14 febbraio 2010.

Capodanno cinese 2010: è l'anno della tigre!
Alla vigilia del capodanno cinese, qualunque sia la distanza e quanlunque sia l'impegno di lavoro, la gente si auspica sempre di tornare a casa propria per partecipare al cenone della vigilia di capodanno con tutti i membri della famiglia riuniti. Se qualche volta un membro della famiglia non riesce a tornare a casa, i familiari gli conservano un posto a tavola, un paio di bastoncini e una scodella, come anche lui stesse a casa. Questo cenone è anche chiamato "la gioia di tutta la famiglia" ed è un banchetto familiare molto importante per i cinesi.

Secondo i costumi tradizionali popolari della Cina, i piatti per il cenone della vigilia del capodanno cinese devono essere molto raffinati e speciali e di solito, ci sono, tra i molti piatti, ravioli in brodo, ravioli, spaghetti lunghi, e yuanxiao (palline dolci al sesamo di riso glutinoso).

Capodanno cinese 2010: è l'anno della tigre!
Capodanno cinese 2010: è l'anno della tigre!
Capodanno cinese 2010: è l'anno della tigre!

martedì 2 febbraio 2010

Il primo pilota cinese in Formula Uno

Il primo pilota cinese in Formula UnoOltre al primo pilota russo nella storia della massima categoria dell'automobilismo sportivo, quest'anno ci sarà anche il primo pilota cinese, ed anche questa è un'autentica primizia. Il prescelto si chiama Ho-Pin Tung, ha 27 anni e pur essendo nato in Olanda è cinese al 100%.

È stato ingaggiato come terzo pilota, in pratica farà il test-driver pronto a subentrare a Kovalainen e Petrov se ce ne sarà bisogno. Inoltre correrà nel campionato di GP2 con il team DAMS che avrà stessi colori e livrea delle Renault di F1.

«Per me questa è un'opportunità fantastica - ha detto Ho-Pin Tung - e mi rendo conto che essere il primo cinese in Formula Uno attirerà su di me e sulla squadra l'interesse dei mass media. Essere il primo cinese è una grande cosa, perché quello del mio paese è un mercato con centinaia di milioni di persone nel quale c'è sempre stato interessa per la F1. Abbiamo un gran premio dal 2004, ma un team o un pilota non c'erano mai stati. Ora invece ci sono io, e questo farà aumentare l'attenzione». Ma Ho-Pin spera di correre almeno nel gp di Shanghai? «Mai dire mai», è stata la risposta di Ho-Pin Tung.

lunedì 1 febbraio 2010

Gennaio 2010, grazie

Sono impressionanti i dati di traffico di questo mese. A gennaio 2010 questo blog ha ricevuto 4424 graditissime visite. La performance migliore di sempre, puntando le 5000 visite mensili. Grazie.

ChinaItaly.BlogSpot.com Gennaio 2010