domenica 31 gennaio 2010

Speciale cinema cinese: tra 10 anni il sorpasso sugli Usa

Speciale cinema cinese: tra 10 anni il sorpasso sugli UsaLo scorso anno in totale le sale cinesi hanno fatturato 6,2 miliardi di yuan, circa 908 milioni di dollari, meno di un decimo delle entrate americane del settore. Con questi tassi di crescita il mercato del cinema cinese supererà quello americano in 5-10 anni, diventando così il primo al mondo e cambiando il volto dell'immaginario collettivo globale.

La rapidissima crescita del mercato cinematografico cinese ha conseguenze culturali enormi per tutti. Hollywood farà sempre più film tarati su questo mercato, che poi circoleranno in tutto il mondo, e quindi anche in Italia. Inoltre le produzioni cinesi avranno sempre più soldi, saranno più sofisticate e sforneranno sempre più filmoni che arriveranno in Europa.

Complessivamente l'immaginario collettivo, fortemente trainato dal cinema, diventerà sempre più cinese, come per anni è stato tanto americano. Magari anche attraverso Hollywood che si fa cinese per pescare in questo nuovo mercato.

E' un cambio culturale, di percezione del mondo, molto più importante del fatto che la Cina venda più frigoriferi o automobili. E questo sta avvenendo molto in fretta...

mercoledì 27 gennaio 2010

Speciale cinema cinese: i protagonisti

Zhang Yimou
Sorgo rosso
Nato nel 1951, direttore di fotografia, esordisce alla regia nel 1988 con l'allora controverso "Sorgo rosso". Poi si afferma come "regista di regime". La virtù: la bellezza delle scene. Il vizio: spesso la difficoltà di mandare avanti una storia.

Gong Li
La superstar
Nata nel 1965, cresciuta con la passione per la musica tradizionale cinese e per quella occidentale, sognava una carriera di cantante invece è diventata attrice. Ha debuttato sugli schermi nel 1988. Sensualissima per gli occidentali, quasi volgare, plebea, per il pubblico cinese, è oggi la grande madrina della cultura cinematografica cinese.

Zhang Yimou e Gong Li
Ang Lee
Oscar 2006
Taiwanese di nascita (1954), è il regista preferito dai leader in Cina. Colto, sofisticato, profondo, a suo agio nella letteratura cinese come in quella occidentale, tocca corde profondissime. Pechino lo vorrebbe tutto per se, ma lui sembra attratto dall'altalena sulle due sponde del Pacifico.

Li Yang
Il "Tedesco"
Nato nel 1959, ha studiato in Germania ma pensa alla lezione spirituale del neorealismo italiano. Intellettuali e giovani funzionari lo considerano il più bravo di tutti, nel racconto delicato e crudele di vicende che vanno al cuore della Cina.

Zhang Ziyi
La "bellezza classica" cinese
Magnifica ne "La foresta dei pugnali volanti".

domenica 24 gennaio 2010

Speciale cinema cinese: i numeri

Speciale cinema cinese: i numeri800
sale 3D

In tutta la Cina le sale sono 2600, per un totale di 4700 schermi. Solo l'anno scorso ne sono state aperte 600. Il prezzo di un biglietto per un film 3D equivale a tre giorni di paga di un operaio.

56%
degli incassi

E' la percentuale delle produzioni cinesi. Il resto arriva da produzioni estere, quasi tutte colossal americani.

20
titoli Usa

Il massimo che gli Stati Uniti possono esportare ogni anno in Cina. Ora però gli Stati Uniti stanno premendo sul Wto per rimuovere questi limiti.

+44%
gli incassi del 2009

Nel 2009 i botteghini dei cinema cinesi hanno conosciuto un'impennata di incassi, con un fatturato di 6,2 miliardi di Yuan, circa 908 milioni di dollari. Negli anni precedenti la crescita era stata intorno al 30%.

10
milioni di euro

Il film americano di animazione Kung fu Panda, è stato ben accolto in Cina e ha incassato l'equivalente di 10 milioni di euro. Un record per i film di animazione.

sabato 23 gennaio 2010

Vietato ai cinesi se non parlano italiano

"Vietato ai cinesi se non parlano italiano"... chissà cosa è passato per la testa di questo negoziante di Empoli, che (nel 2010...) ha avuto la discutibile idea di appendere questo cartello all'ingresso del suo negozio.
Vietato ai cinesi se non parlano italiano

giovedì 7 gennaio 2010

Lo spot della Coca Cola con il cinese e l'italiano

Non sarà bello come lo spot della Lavazza con il cinese e il suo caffè, ma anche questo spot della Coca Cola, con protagonisti un cinese e un italiano, si difende bene :-) E' del 1996...




domenica 3 gennaio 2010

Harbin, 26° Festival internazionale cinese del ghiaccio e neve

Ogni anno si tiene a Harbin, nella provincia dello Heilongjiang, il Festival internazionale cinese del ghiaccio e neve.

Harbin, Festival internazionale cinese del ghiaccio e neve
Harbin, Festival internazionale cinese del ghiaccio e neve
Harbin, Festival internazionale cinese del ghiaccio e neve
Harbin, Festival internazionale cinese del ghiaccio e neve
Harbin, Festival internazionale cinese del ghiaccio e neve
Harbin, Festival internazionale cinese del ghiaccio e neve
Harbin, Festival internazionale cinese del ghiaccio e neve
Harbin, Festival internazionale cinese del ghiaccio e neve

sabato 2 gennaio 2010

Dicembre 2009, grazie

Dicembre è un mese anomalo, nel mondo di Internet. Le tante festività e relative preparazioni, ponti, vacanze e assenze da casa incidono parecchio sui risultati mensili dei siti web, e sul traffico Internet in generale. Sorprende, ma non troppo, che qui le cose siano andate diversamente. A dicembre 2009 questo blog ha ricevuto 3783 graditissime visite. Quasi le stesse di novembre 2009. Grazie.

ChinaItaly.BlogSpot.com Dicembre 2009

venerdì 1 gennaio 2010

Buon anno, felice 2010 a tutti!

Capodanno 2010 a Taipei, Isola di Taiwan, Cina
Capodanno 2010 a Taipei, Isola di Taiwan, Cina


Capodanno 2010 a Hong Kong, Cina
Capodanno 2010 a Hong Kong, Cina