domenica 31 maggio 2009

Musica cinese: Zui Jin, Sam Lee Sheng Jie

Musica cinese: Zui Jin, Sam Lee Sheng Jie.



sabato 30 maggio 2009

E' Wu Baiwei la Susan Boyle cinese

Wu BaiweiLa Cina ha scoperto a Xi'an la sua Susan Boyle, che però ha trenta anni in più della scozzese diventata famosa al talent show Britain's got talent. Wu Baiwei è un'insegnante in pensione di 79 anni, ed ora è tra le 50 finaliste di Xian per le finali di Super Girl, una trasmissione tv nella quale le aspiranti cantanti cinesi si presentano al pubblico.

Wu Baiwei ha fatto a pezzi la giovane concorrenza cantando una canzone patriottica anni Trenta. Il quotidiano China Daily ha riferito dell’incanto assoluto del pubblico e dei giudici: Wu Baiwei si appresta ora a diventare, anche lei, un autentico fenomeno mediatico in Cina.

Questa la sua risposta quando le è stato domandato di spiegare il segreto di tanta vitalità: "Bisogna mangiare quando si ha fame, cantare quando si ha voglia di cantare e scherzare quando si ha voglia di scherzare". Wu Baiwei ha coniato un nuovo proverbio cinese.

La Banca Rishengchang di Pingyao

E' la più antica banca cinese, nata durante la Dinastia Qing nella bella città di Pingyao, il primo posto in Cina dove sono stati emessi assegni. La Rishengchang, che cambiò in forma di rimessa il sistema tradizionale di pagamento, era così ben organizzata che ampliò presto le operazioni in tutto il paese, espandendosi in Giappone, a Singapore e in Russia, il che le valse l’appellativo di "prima banca del mondo". Con la sua promozione, le attività bancarie di Pingyao si svilupparono rapidamente, con circa 22 banche nel periodo più prospero, più della metà dell'intero paese, facendo della città il centro finanziario della Cina. Alcune banche avevano anche un cortile per le arti marziali ed un tempietto per le preghiere.

Oggi la via occidentale dell’antica città di Pingyao è proprio la strada finanziaria del passato, ricca ora di negozi che fanno ottimi affari. Fra questi si trova la sede della Rishengchang, l’antesignana delle moderne banche cinesi. Dalla bassa e semplice facciata con un cortile appartato, fu invece un tempo il centro di un’enorme rete finanziaria. Questa banca divenne talmente potente che cominciò a coniare moneta e ad avere rapporti commerciali con tutta la Cina e con altri paesi dell'Asia. Oggi è diventata un interessante museo dove si possono trovare i vecchi sportelli per il pubblico, gli uffici della contabilità, le sale riservate per le contrattazioni private con i magnati dell'epoca con relative storie e aneddoti su questi ultimi e sul sistema bancario cinese attraverso gli anni, le monete emesse, ed altre curiosità.

Pingyao è il primo posto in Cina dichiarato patrimonio mondiale dall'Unesco: è senz'altro l'antica cittadina meglio conservata della Cina.


La Banca Rishengchang di Pingyao

giovedì 28 maggio 2009

Pingyao

Pingyao

Nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'Unesco, e famosa per le sue antichissime mura ottimamente conservate, Pingyao (in cinese 平遥, Píngyáo) si trova nella provincia di Shanxi, in Cina, a circa 700 chilometri da Pechino e 80 da Taiyuan.

In questo blog:
- Pingyao

Da ChinaItaly.info:
- Destinazioni in Cina

Da TripVinz.com:
- Cina

Per saperne di più:
- Hotel Pingyao
- Hotel Cina

La cinta muraria di Pingyao venne costruita nel 1370, con sei porte e un'altezza di dodici metri. Le mura hanno un perimetro di circa sei chilometri, all'esterno sono difese da un fossato profondo quattro metri e largo altrettanti. Munite di 76 torri d'osservazione (di cui 4 agli angoli) e oltre 3.000 merli, le mura di Pingyao, e la sua atmosfera di antica città cinese perfettamente conservata, valgono da sole un viaggio in Cina.


Pingyao

venerdì 22 maggio 2009

Il sesso in Cina

Il sesso in CinaLa Cina, quella in superficie, è una società vereconda e complessata. La Cina reale, è invece guardona e tanto lussuriosa. C’è, appunto, una Cina da Medioevo del sesso e c’è una Cina hard, a luci rossissime che di Bangkok e Amsterdam si fa un baffo.

In ogni angolo della Cina, dal centro di Pechino fino al sobborgo di Lhasa, si pensa di entrare dal parrucchiere e ci si ritrova (volendo...) sdraiato nel retrobottega con un paio di signorine o di signorini che, oltre a barba e capelli, offrono anche un massaggio «special». Nei tanti negozi di cd, videocd e dvd (non tutti originali ma quasi sempre di ottima qualità di prodotto e confezione), gli scaffali si aprono e - all'occorrenza - si spalanca uno scrigno segreto con tutti gli ultimi prodotti offerti dal mercato mondiale dell’erotismo. Accade anche in libreria, o nei locali "occidentali" del centro (da McDonald's in su), di ricevere occhiate fugaci con proposte di compagnia varia. Al centro benessere più vip, con la scusa della riflessologia accompagnano il Cliente nel paradiso della disinibizione. In albergo, a volte anche in quelli a 4-5 stelle in provincia, si possono leggere menù con il tariffario del kamasutra.

Quindi, anche in Cina, come in tutto il resto del mondo, il sesso piace: offrirlo e riceverlo, in tutte le salse.

venerdì 15 maggio 2009

Cucina e lingua cinese

Cucina cineseIl cibo occupa una posizione centrale nella cultura cinese, e altrettanto nella lingua cinese. Lo dimostrano alcuni modi di dire della lingua cinese, assolutamente originali, divertenti e... irriverenti.

豆腐块 = dòufǔkuài = pezzetto di tofu = trafiletto di giornale
吃豆腐 = chī dòufu = mangiare tofu = prendersi "libertà" con le donne
吃软饭 = chī ruǎnfàn = mangiare riso morbido = farsi mantenere da una donna
吃素的 = chīsù de = mangiare vegetariano = prendere le cose alla leggera
炒 = chǎo = friggere = speculare
炒鱿鱼 = chǎo yóuyú = friggere calamari = licenziare
锅贴 = guōtiē = raviolo alla piastra = una persona attaccata alla poltrona (negli apparati e imprese di governo)

venerdì 8 maggio 2009

Una ragazza cinese soprano, la storia di Jing Zhang

Il soprano Jing Zhang, talentuosa e graziosa ragazza cinese, ha riscosso un buon successo di critica in alcuni recenti concerti italiani. In trio con altri affermati musicisti italiani con esperienze internazionali, Jing Zhang ha stupito il pubblico per la sua grazia e le sue grandi doti vocali.

Con un curriculum di grande spessore per qualità e quantità di concerti svolti in tutto il mondo, sentiremo ancora parlare di Jing Zhang, soprano, e bella ragazza cinese.


Jing Zhang, soprano

venerdì 1 maggio 2009

Xian Zhang, una ragazza cinese sul palco dell'Orchestra Verdi

Giovane, donna, cinese e mamma di un bambino di due mesi. E' Xian Zhang, il nuovo Direttore Musicale dell'Orchestra Verdi di Milano.

La Zhang aveva già diretto la Verdi nel poema sinfonico Die Seejungfrau, dedicando il racconto, ispirato alla favola della Sirenetta, al figlio Edan Yang che portava in grembo.

Xian Zhang è nata in Cina, nel 1973 a Dandong e, prima di arrivare in Italia, ha lavorato alla New York Philharmonic Orchestra come prima titolare della Arturo Toscanini Chair e Associate Conductor.

Xian Zhang ha già diretto le più prestigiose orchestre del mondo, tra le quali la Chicago Symphony Orchestra, la London Symphony Orchestra, la Los Angeles Philharmonic, la National Symphony Orchestra di Washington, la Staatskapelle Dresden, la Netherlands Radio Philharmonic, l'Orchestre Philharmonique de Radio France e la Berliner Sinfonie Orchester.

Un curriculum veramente di tutto rispetto, che conferma quanto le ragazze cinesi siano toste, oltre che belle, gentili e decisamente pericolose.


Xian Zhang