domenica 7 settembre 2008

Shanghai World Financial Center, 492 metri, 101 piani

Shanghai World Financial CenterIl terzo grattacielo più alto del mondo è stato inaugurato a Shanghai. Il World Financial Center ha 101 piani, è alto 492 metri ed è dotato dell'ascensore piu' veloce del pianeta, che viaggia alla velocità di 10 metri al secondo. L'edificio ospita un albergo di lusso, negozi, ristoranti e uffici. Il punto panoramico posto al 100esimo piano, a 474 metri da terra, è aperto al pubblico. Lì sotto, la Jinmao Tower...

Il World Financial Center, costruito dal giapponese Minoru Mori, disegnato da Kohn Pedersen Fox, è il nuovissimo grattacielo che arricchisce una delle skyline più suggestive del pianeta.

A Pudong, dove ancora vent’anni fa c’erano solo risaie e villaggi di contadini-pescatori, sorge ora una selva di grattacieli di acciaio e cemento molto più vasta di Manhattan. Il World Financial Center svetta su tutti, non solo per l’altezza ma anche per l’eleganza delle sue linee: sottile come una lama ricurva, cambia forma a seconda dei punti di osservazione.

Quando c'è vento, l’edificio ondeggia su se stesso spostandosi anche di un metro. Perché non venga il mal di mare agli ospiti che alloggiano all’hotel Park Hyatt (dal 79esimo al 93esimo piano), al 90esimo piano è installato un bilanciere di 150 tonnellate azionato da computer per compensare le spinte dei venti.

Il World Financial Center si è aperto in una congiuntura economica delicata. Due suoi candidati-inquilini, le banche americane Morgan Stanley e Lehman Brothers, hanno dovuto rinunciare ad affittarvi degli uffici perché stremate dalla crisi dei mutui. Anche il mercato immobiliare di Shanghai è una bolla speculativa che potrebbe esplodere da un momento all’altro.

mercoledì 3 settembre 2008

Shanghai

Shanghai

In questo blog:
- Shanghai

Da ChinaItaly.info:
- Shanghai
- Destinazioni in Cina

Da TripVinz.com:
- Shanghai

Da Travelers24.com:
- Travel Shanghai China

Per saperne di più:
- Expo 2010 Shanghai
- Hotel Shanghai
- Hotel Cina


Shanghai